7.5.12

Crostata al cacao con fragole e crema ganache


Questa torta è nata per caso, è stata una sorta di esperimento. Avevo deciso di cucinare un dolce al cioccolato per un menù a tema e di farcirlo con le fragole, che sono la mia fissazione in questo periodo. E quindi ecco una frolla al cacao e un cestino di fragole..ma che farcitura uso, mi son chiesta.. la solita crema pasticcera?? No, non mi andava...così ecco il vero esperimento, nonchè protagonista della torta: la crema ganache!!! Il risultato è indescrivibile!! Una bomba di calorie, ma che si scioglie in bocca!!! Provare per credere ;-)

ps. Come vedete dalla foto, anche la mia gatta "golosona" ha fiutato la bontà di questo dolce!! :-)


Lista della spesa

per la frolla:
  • 250gr farina 00
  • 125 gr burro ammorbidito
  • 100 gr zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • 15 gr cacao amaro in polvere

per la crema ganache:

  • 15 gr burro
  • 125 ml panna liquida 
  • 125 gr cioccolato fondente
1 cestino di fragole per guarnire.

Cominciate col preparare la frolla. Ammorbidite il burro e  tagliatelo a pezzetti. Sbattete i tuorli con lo zucchero e uniteli alla farina, al burro, alla vanillina, al lievito, al cacao e alla scorza di limone. Mescolate il tutto e poi rimboccatevi le maniche e cominciate ad impastare con le mani. Impastate finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il burro risulterà talmente morbido da tener insieme l'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora ( se possibile anche per tutta la notte). Rimuovete l'impasto dal frigorifero un'ora prima dell'utilizzo, in modo che non risulti troppo duro e freddo da lavorare. Infarinate la superficie di lavoro e disponetevi l'impasto, lavoratelo un pò e quando risulterà abbastanza morbido stendetelo aiutandovi con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm. Imburrate e infarinate una tortiera per crostate e disponetevi la sfoglia di frolla ottenuta, facendola ben aderire ai bordi. Cuocete a 180° per circa 20 min. Intanto preparate la crema ganache. Ponete in una pentola la panna e il burro e portate quasi a ebollizione. Prima che bolla togliete dal fuoco e unitevi il cioccolato spezzettato e girate con una frusta finchè non si è sciolto. Continuate a mescolare finchè la crema non si sarà intiepidita. Prendete una ciotola e riempitela di acqua gelata e disponetevi la ciotola contenenta la crema a bagno maria. Iniziate a frullare la crema finchè non si addensa, ci vorranno all'incirca 15 minuti. Quando la crema è abbastanza densa disponetela sulla frolla aiutandovi con una spatola. Come ultimo passaggio lavate e tagliate a metà le fragole e decorate la torta. Mettete a riposare in frigorifero e rimuovete una mezzoretta prima di servire, altrimenti la crema ganache risulterà troppo dura.  Buon appetito :-)

2 commenti:

  1. WOW! Ogni volta che vediamo le tue creazioni sbaviamo! Questa in particolare, sembra meravigliosa! Quando non ne potremo più di cavoli e borshch proveremo a emularti! :)
    Cate e Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Ragazze, come va nella Madre Russia?? Leggendo il vostro blog direi che alla fin fine non ve la passate male, eh? Il cibo lì com'è? Io e Silvia saremo a San Pietroburgo dal 22 luglio al 5 agosto e quindi stiamo cominciando a informarci sulla vita che ci aspetta ;)

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...