3.9.12

Pancakes alla ricotta con more e miele


Buon lunedì e buon inizio settembre a tutti!
Finalmente settembre, finalmente si respira, finalmente se esco al sole non mi ustiono! 
Settembre il mese dell' uva, dei fichi, delle prugne…dei colori più soft, più caldi…E' il momento delle fotografie illuminate dalla luce settembrina, quella luce calda, mai troppo alta e mai troppo intensa…del sole ancora vivido ma che non brucia…delle foto scattate alle 7 di sera, rincorrendo l’ultimo raggio prima del crepuscolo…Avrete capito, che io amo settembre e amo l’autunno! I suoi colori, i suoi frutti e le sue temperature… Quando puoi uscire di casa senza ustionarti e senza scioglierti al sole, dove tutti tornano alla normalità, ma dato che l’università inzia a ottobre, ho ancora un mese di tempo tutto per me, esami da preparare a parte…un mese tranquillo, anche se a differenza degli altri anni questo settembre non lo sarà…un mese in cui le spiagge si svuotano, i parchi tornano a essere meno affollati, in cui le città d’arte sono vivibili e non più torride.. spazi in cui puoi stare in pace senza essere sommerso dalle urla o dove puoi passeggiare senza dover strisciare tra corpi sudaticci e appiccicosi… Settembre, un mese in cui si può riaccendere il forno!! Quindi diamo il benvenuto a questo tiepido settembre con questi soffici pancakes ripieni di more e miele, ideali anche per chi, come me, va incontro a una settimana abbastanza impegnativa!


Lista della spesa:
  • 250gr  ricotta
  • 50gr farina
  • 20 gr zucchero
  • 20 gr burro
  • 2 uova
  • sale
  • more
  • miele
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Sciogliete il burro senza farlo friggere. Nel frattempo mescolate in una terrina la ricotta con i tuorli, lo zucchero, la farina setacciata, il burro e un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi e incorporateli delicatamente. In un pentolino antiaderente di circa 8cm fate sciogliere un pò di burro e versate qualche cucchiaiata d'impasto. Appena sulla superficie si formano delle bollicine girate il pancake dall'altro lato e cuocete ancora per pochi minuti. Procedete in questo modo fino a esaurimento dell'impasto. Teneteli al caldo, separati da carta forno e intanto lavate le more. Disponete un pancake su un piatto, distribuitevi sopra qualche mora, coprite con un altro pancake e cospargete di miele. 
Buon appetito! 

6 commenti:

  1. ... meraviglia!
    Ottimo modo per dare il benvenuto a settembre, bravissima!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro settembre!!! Questi pancakes sono buonerrimi *_*

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, questi pancakes hanno un'aria sofficissima!
    Cri

    RispondiElimina
  4. mmm... ho l'acquolina in bocca!!! anch'io una volta in America ho provato i pancakes alla ricotta, davvero fantastici! Brava, buonissimo anche l'abbinamento con le more!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. Io adoro settembre, il mese dove tutto ricomincia (incluso i buoni propositi), delle foglie che si accendono di colore, delle temperature più tiepide ... non nego però di essere di parte perchè è anche il mese del mio compleanno! ;-))
    Ho sempre guardato le ricette per i pancakes ma poi non li ho mai fatti a casa ... un peccato in effetti perchè sono buonissimi (li ho mangiati solo negli USA).
    Devono essere buonissimi con le more ... e la giornata parte in un altro modo!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede!!
    ma che buoni i pancake con la ricotta!!
    per me settembre è un po' come iniziare il nuovo anno... sono rimasta ai tempi (lontanissimi!!) della scuola! :)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...