13.12.12

Torta salata con mele, speck e toma



Ed ecco la ricetta del menù tirolese che vi incuriosiva più di tutte: le briochine salate con mele, speck e tomino, ma in versione torta!
Sì, perché le briochine sono finite ancora prima di poterle fotografare :-), così ho deciso di riprovare l’esperimento anche in versione torta e devo dire che sono rimasta soddisfatta. L'unica cosa che cambia leggermente è la consistenza, perché per le briochine ho scelto di ultilizzare la sfoglia, mentre per la torta la brisée. Inoltre, vi consiglio di mangiare entrambe le versioni leggermente tiepide, così il formaggio resta bello morbido e le mele rilasciano tutto il loro sughetto.... Dopo tutte queste dritte,  direi che non vi resta che scegliere la versione che preferite! ;-)

Ps_ Vi lascio le dosi che vanno bene sia per 8 briochine o per una torta di 24 cm. 
 



 
Lista della spesa:

  • un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
  • 8 fette di speck
  • 1 mela croccante
  • 1 tomino e 1/2 (di quelli che si fanno alla griglia)
Solo per le briochine:
  • un goccio di latte e semi di papavero
Stendete la pasta in una teglia coperta di carta forno e bucherellatela (oppure tagliate la pasta in otto spicchi). Stendete prima lo speck, poi la mela tagliata a fettine e infine il formaggio a pezzettini (nelle briochine vanno: una fetta di speck, una fettina di mela e un quarto di tomino), ripiegate i bordi (o arrotolate le briochine dal lato lungo al corto  e spennellate con latte e spolverate di semi di papavero) e infornate a 200° per 20-25 minuti.  
Buon appetito!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...