9.10.13

Pane nero con fichi e noci

Questa settimana avverto particolarmente e piacevolmente l’avvicinarsi dell’inverno.  Lo sapete ormai che a me l’inverno piace molto e girare per i negozi e tastare la morbidezza della lana, riempirmi gli occhi di colori caldi e avvolgenti e avvolgermi intorno al collo una sciarpa di pile, primo acquisto della stagione, mi fa stare bene. Come mi ha fatto stare bene lo scorso weekend la prima serata passata davanti al camino con un bel film alla televisione, il profumo della torta di mele della nonna, le tazze di tè caldo o di camomilla nel bel mezzo del pomeriggio e i cesti pieni di funghi che trova mio papà in questo periodo. E con quest’atmosfera mi viene anche un gran voglia di coccole e visto che per quelle di Mr. D dovrò aspettare fino a venerdì, mi  consolo con qualche coccola culinaria come gli gnocchi di zucca che mangerò stasera e questo goloso pane autunnale perfetto sia con la marmellata che con dei salumi.




Pane nero con fichi e noci

Lista della spesa:
  • 500 gr farina per pane nero 
  • 1 bustina di lievito contenuta nella farina
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 250 ml acqua
  • una manciata di noci
  • fichi q.b. (io ho usato quelli freschi, ma la ricetta originale prevedeva quelli secchi)
Impastate la farina, il lievito, l'olio e l'acqua. Formate una palla e mettetela a lievitare in un luogo caldo per mezz'ora. Trascorso il tempo riprendete l'impasto e aggiungetevi le noci e i fichi a pezzettini. Se usate i fichi freschi, l'impasto risulterà molto bagnato e pesante. Io l'ho suddiviso in diversi panini e li ho adagiati in una tortiera coperta da carta forno, cercando di creare una pagnotta. L'ho rimessa a lievitare per un paio d'ore e poi l'ho cotta a 180° per 30-40 minuti.
L'aspetto non è dei migliori, proprio perché l'impasto era troppo bagnato per lavorarlo, bene, ma il sapore è buonissimo!


4 commenti:

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...