25.10.13

Torta di pere e cioccolato


Oggi parliamo di sincerità e soprattutto del concetto di sincerità che ha una donna e quello che ha un uomo. Mr. D. mi dice sempre: "Io non ti dico bugie ma solo mezze verità!".  
I concetti base del nostro rapporto sono sempre stati: sincerità, fiducia e rispetto, solo che ognuno ha il suo ordine. Per me: sincerità, rispetto e fiducia, per lui: rispetto, fiducia e sincerità.
Comunque oggi non è che volevo farvi un resoconto della mia vita privata, vi ho portato questo esempio per riflettere con voi su come uno stesso concetto abbia interpretazioni diverse per un uomo o per una donna. Questa riflessione nasce dal fatto che ieri ho visto la nona puntata di Una Mamma Imperfetta 2 e si parlava di sincerità. Le donne dicevano che nei loro rapporti volevano sincerità, che erano sincere a loro volta e che per loro la sincerità era alla base di qualunque relazione affettiva, gli uomini invece e giustamente(!) dicevano che noi non vogliamo la sincerità, vogliamo essere rassicurate e quindi loro ci dicono quello che vogliamo sentirci dire, perché se ci dicessero la verità, ci rimarremmo male e scateneremmo il finimondo. E devo dire che hanno ragione, assolutamente ragione. Se ci dicono che quel vestito ci sta male, che siamo ingrassate, che quello che abbiamo cucinato fa schifo, noi ci restiamo male e gli mettiamo il muso, se noi diciamo loro che quella camicia che indossano fa schifo, sbuffano, ma la cambiano seduta stante.


Poi va beh io sono un po' ribelle e se mi viene detto di fare A, il 90% delle volte faccio B, quindi se mi dice che sto male con quello che indosso, me lo tengo lo stesso, anche se un po' ci rimango male. :)
E voi? Cosa pensate a riguardo? :)

Giusto per restare sul tema di diversità d'opinione, oggi vi lascio la ricetta di questa torta, che per me è buonissima così, mentre Mr. D. c'avrebbe aggiunto un bello strato di panna montata, magari anche con delle scagliette di cioccolato, se possibile! :)

Buon weekend!






Torta di Pere e Cioccolato

(Ricetta tratta e adattata da Sale & Pepe)


Lista della spesa:
(per uno stampo da 20 cm)

  • 180 gr farina 00
  • 3 gr pere
  • 180 gr zucchero semolato
  • 90 gr cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • 1 dl di latte
  • 120 gr zucchero a velo
  • 1 limone
  • 40 gr burro
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
Sbucciate le pere, immergetele in una casseruola con acqua in ebollizione, unite il succo di limone e cuocetele per circa 20 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Private le pere del picciolo e del torsolo e frullatele. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la purea di pere (180 gr circa), il burro sciolto e intiepidito, il sale, la cannella, 70 gr di cacao setacciato con la farina e il lievito e 60 ml di latte. Mescolate e amalgamate bene il tutto. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm (io ho sbagliato e ne ho usato da 26!), rivestito da carta forno e cuocete per 30-40 minuti a 180°, vale la prova stecchino. Fate raffreddare la torta e intanto preparate la glassa. Mescolate il cacao rimasto setacciato con lo zucchero a velo e il latte rimanente e versate la glassa sulla torta.


8 commenti:

  1. Io sono per la sincerità...per la dura verità. Preferisco sentirmi dire le cose, credo che sia il segreto per una comunicazione chiara e per rapporti sinceri e duraturi..mi piace la chiarezza...
    E mi piace questa torta, così com'è ! La trovo assolutamente perfetta :) Cioccolatosa al punto giusto :)
    Felice week end !

    RispondiElimina
  2. Sincerità, rispetto e fiducia sono d'accordo con l'odine che hai dato tu, anche perche la fiducia si guadagna con la sincerità e rispetto! Cmq mi piace questa torta e mi piace tantissimo l'aggiunta della canella che io come sai adoro. Bhe Mr. D sarà un golosone come il mio Mr. A neanche lui scherza aggiungerebbe cioccolata ovunque. ;)
    Simona

    RispondiElimina
  3. Il rapporto tra due persone, chiunque queste siano, deve basarsi sulla sincerità, altrimenti ü un rapporto a metà!
    La torta è perfetta così com'è! Susy

    RispondiElimina
  4. O_O è magnifica questa torta, complimenti!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  5. GNAM GNAM

    F.ederica
    di fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. sincerità e chiarezza. per me sempre! anche se "fa male" .
    E la tua torta per me è perfetta così cara!

    RispondiElimina
  7. Carissima Fede scusa la latitanza, ma questi giorni sono stati pieni di impegni lavorativi e tante cose da sistemare e purtroppo non sono riuscita a dedicarmi al blog e alle amiche foodbloggers come avrei voluto. Mi piace la riflessione che hai posto, sono d'accordo con te uomini e donne hanno sensibilità diverse, anche se noi a volte siamo davvero complicate.. Comunque non c'è dubbio la sincerità al primo posto, fiducia e rispetto spesso dipendono proprio da essa. Un abbraccio mia piccola grande amica :) Bhè pere e cioccolato semplicemente divini in questa torta. Baci

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...