12.3.12

Muffin double chocolate


Lunedì, quasi finito, ma pur sempre lunedì. E la frase tipica di questa giornata è: “ Oh no, è già lunedì!” e mancano ancora 5 giorni al prossimo weekend. Dato che bisogna ricominciare col tran-tran della vita di tutti i giorni, ricollegare il cervello e buttarsi giù dal letto all’alba, almeno rallegriamoci la giornata con qualcosa di dolce e che metta, si spera, di buon umore. Ecco quindi la prima di una lunga serie di ricette sul tema Muffin
Chi mi conosce sa che mi diverto a sfornarne di ogni tipo. Partiamo con la più classica: i muffin double chocolate

Ingredienti
(per 15 muffin) 
  • 300gr cioccolato fondente
  • 100gr burro
  • 100ml latte
  • 240gr farina 00
  • 120gr zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 4 uova
Sciogliete in un pentolino 100gr di cioccolato fondente con il burro e il latte; mescolate e lasciate raffreddare la crema ottenuta. Intanto spezzettate grossolanamente il restante cioccolato (200gr) aiutandovi con una mezzaluna.  In una ciotola unite la farina, lo zucchero e il lievito, versatevi la crema al cioccolato, il cioccolato a scaglie e 2 tuorli, conservando gli albumi. Mescolate il tutto. Ai 2 albumi aggiungetene altri 2, scartando i tuorli; aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ben ferma. Incorporate gli albumi all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Inizialmente il composto risulterà abbastanza duro e poco omogeneo, ma continuate a incorporare gli albumi e otterrete una crema morbida e omogenea. Imburrate e infarinate i pirottini da muffin, o usate quelli di carta o di alluminio usa e getta. Riempiteli per metà e infornateli a 180° per 20 minuti circa. 

Consigli:
  • Se volete sentire il cioccolato sotto i denti mentre li mangiate, aggiungete all'impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente.
  • Per ottenere dei muffin ben gonfi disponete sulle estremità della placca da forno due pirottini contenenti un po' d'acqua. 

5 commenti:

  1. Ilaria Frittoli12 marzo 2012 20:58

    Che bontà! Attendo quelli alla menta! :)

    RispondiElimina
  2. Deliziosi, testati con successo dal mio palato ;D

    RispondiElimina
  3. Serena Giorgio13 marzo 2012 15:46

    questi voglio provarli x forza!!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...