15.8.12

Quiche cotto e brie

 

O meglio: " QUICHE DEL BAMBINO CHE NON VOGLIO DA EARL".
No, non sono impazzita! E' semplicemente il titolo della torta salata del film "Waitress-Ricette d'amore", che ho riprodotto "italianizzandola" e alleggerendola un pochino :)

Avete mai visto questo film? Io ne sono venuta a conoscenza per caso e sono subito andata a cercarlo. E' un film proprio carino, una commedia leggera e femminile sul tema amore-cucina :) La protagonista è Jenna, una giovane ragazza che lavora come cameriera in una cafetteria e che confeziona torte dolci e salate dai nomi più improbabili, in base al suo umore. Le sue torte riscuotono un notevole successo, mentre la sua vita va a rotoli. Sposata infelicemente con un uomo che non ama, scopre di essere incinta e inizia a detestare sempre di più suo marito. A complicare le cose arriva il bel ginecologo di cui Jenna si innamora  e con il quale inizia una relazione. In tutta questa situazione complicata e al tempo stesso esilarante, Jenna continua a cucinare le sue fantastiche torte, tra cui questa:" La Quiche del bambino che non voglio da Earl". Non vi racconto il finale (molto  carino!), perché magari qualcuna di voi si è incuriosita e vuole vederlo...a parer mio ne vale proprio la pena! Inoltre, potrete appuntarvi un sacco di nuove ricettine e magari riproporre la vostra variante, proprio come ho fatto io! ;)

Lista della Spesa:
  • un rotolo di brisé (in originale pasta sfoglia, ma io preferisco la brisé)
  • formaggio brie
  • prosciutto cotto a dadini (io ho affettato una fetta di prosciutto alta circa 1cm)
  • 2 uova (facoltativo. La ricetta originale le prevede, ma io ho optato per la versione senza uova)
  • una spolverata di pepe

Stendete la pasta in una tortiera per crostate ricoperta da carta forno e bucherellate la base con una forchetta. Tagliate a dadini il formaggio e il prosciutto e distribuiteli nella pentola. Ripiegate i bordi della pasta, dimodoché il formaggio quando si scioglie non fuoriesca e infornate a 180° per 30 min circa, finché la pasta sarà gonfia e dorata e la superficie bella omogenea. Lasciate intiepidire e servite. Buon appetito e Buon Ferragosto.

Con questa ricetta partecipo al contest di Elisa: Contaminazioni. Food... and Cinema


9 commenti:

  1. Non ho mai visto quel film, mi hai incuriosito, lo cercherò!
    Intanto mi assaggio una fetta della tua torta.

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,sì Cri cercalo, ne vale proprio la pena...e se hai tempo e voglia prova a fare anche la torta, non ti deluderà! :)

      Elimina
  2. Beh in effetti io mi sono incuriosita sia sul film che sulla torta :D buona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona sì e velocissima da fare! Se riesci a trovare il film, guardalo è proprio carino :)

      Elimina
  3. Eccomi :) Da oggi ti seguo anche io :)
    Bellissima la tua torta salata e con il film mi hai incuriosita parecchio..devo cercarlo :)
    Bacio grande e buona serata !

    RispondiElimina
  4. Da cinedipendente : l'ho visto! Carino!

    RispondiElimina
  5. Stavolta sei tu ad avermi incuriosita sia col film che con la ricetta ....... :))

    RispondiElimina
  6. mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo film, quindi ora lo appunto tra quelli da cercare :) E intanto mi gusto questa buonissima quiche!
    Grazie per aver partecipato e scusami se passo solo ora a commentare!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...