8.2.13

Garganelli fatti in casa con zucchine, pancetta e zafferano





Ecco che vi presento il primo regalo di compleanno, creato apposta per me da Mr. D.: L’attrezzino per fare i garganelli, ribattezzato “GargaNella”! L’avevo visto tempo fa su internet e conoscendo la passione di Mr. D. per il legno e le cose da inventare gli avevo gentilmente chiesto se me lo provava a fare, ma la risposta è sempre stata “no”, “vediamo”, “non ho tempo”, così quando alla fiera dell’artigianato di Milano a dicembre, ne ho trovato uno simile, me lo sono comprata e felice come una pasqua gli ho chiesto solamente se mi tagliava un mattarellino da un cilindro di legno, che avevamo comprato qualche mese prima e che giaceva in garage ancora intonso. Dopo mille insistenze il mattarellino è arrivato. E l’altra sera insieme a un mazzo di rose rosse e a un orologio nuovo è arrivato anche questo bellissimo tagliere, a cui stava lavorando da 3 settimane! (Ok, non mi lamento più!) Non potete capire la mia felicità, ero più esaltata da questo che da tutto il resto! E dato che però ci domandavamo se realmente funzionasse ieri mi sono messa all’opera e quello che vedete è il risultato! Che dite? Funziona? ;)





Ps_ Per il sugo, avevo letto la ricetta qui (le sue ricette non deludono mai!!) e incuriosita ho voluto provare (anche se sono andata un pò a occhio) e sono rimasta molto soddisfatta :)





 Lista della spesa:
  • 300 gr farina 00
  • 3 uova
  • farina di riso q.b.
  • 1 bustina di zafferano
  • sale grosso q.b.
  • una fetta di pancetta tagliata a dadini
  • 3 zucchine medie grattugiate 
  • sale
  • pepe
  • olio e.v.o
  • parmigiano q.b.
  • cipolla q.b.
Per i garganelli impastate uova e farina fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi aiutandovi con l'apposita macchinetta tirate delle sfoglie molto sottili e tagliate tanti quadratini di circa 4 cm. Poi io li ho disposti come rombi sull'attrezzino rigato e col mattarellino li ho arrotolati, premendo un pò per far si che si formassero le incisioni. Li ho spolverati di farina di riso e li ho lasciati asciugare.

Per il sugo ho fatto bollire l'acqua e ci ho aggiunto il sale grosso e lo zafferano. In un'altra pentola abbastanza capiente ho fatto soffriggere un pochino di cipolla in un pò d'olio e poi ho aggiunto la pancetta e le zucchine. Ho regolato di sale e di pepe e ho buttato la pasta. L'ho scolata tenendo da parte un bicchiere d'acqua di cottura, ho saltato la pasta nel sugo, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e ho spolverato di parmigiano. 


3 commenti:

  1. Direi che funziona che sì! :D :D :D Complimenti a Mr. D! E complimenti a te per questi garganelli strepitosi! :***

    RispondiElimina
  2. Direi che l'attrezzo è bellissimo e perfetto..e che il tuo piatto è gustosissimo ! Un bacione grande !

    RispondiElimina
  3. Che gentile Mr D! Davvero belli i tuoi garganelli, anch'io vorrei cimentarmi con la pasta fatta in casa! brava!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...