3.2.13

Pane con l'uva





Il pane con l’uva è il pane della mia infanzia, il pane che mia nonna mi ha sempre comprato dal panettiere e che mi compra ancora adesso ogni sabato mattina e arriva a casa che è ancora tiepido… 
Il pane con l’uva è il pranzo del mio sabato, lo so non è un pasto equilibrato, ma è molto goloso e pieno di gioia e di ricordi…

Del pane con l’uva ho sempre cercato la ricetta, ma non mi sono mai lanciata  a provarlo, sia perché ero consapevole che non sarebbe mai stato come quello del panettiere, sia perché diciamocelo chiaramente, è molto più comodo trovarselo fresco e  già pronto per essere mangiato…
Poi  però è arrivata Molly e con lei il librettino delle ricette, sul quale c’era la ricetta delle baguette con l’uva…e allora mi sono lanciata! Il risultato è più che soddisfacente anche se non ancora perfetto, per come lo intendo io, però intanto le baguettine ho dovuto nasconderle per permettere anche agli altri di assaggiarle! :-)



Ps_ Dato che Molly arriva direttamente da Parigi, il libro delle ricette è in francese e il nome del pane con l'uva in francese è mooolto poetico: Petits pains aux raisins *.*





 
Lista della spesa:
( 4 baguette da 100 gr)

  • 165 ml d'acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 125 gr farina 0
  • 125 gr farina di segale 
  • 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 75 gr di uvetta
Tempo 2ore e 07 minuti.

Io ho versato gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, zucchero e sale. Poi ho aggiunto le due farine e il lievito. Ho azionato il programma per le baguette. Dopo circa 20 minuti dall'inizio dell'impasto ho aggiunto l'uvetta che avevo precedentemente ammollato in acqua tiepida. Dopo circa un'ora, terminato l'impasto e la lievitazione, ho tolto la pasta, l'ho divisa in quattro parti e ho creato quattro filoncini, che ho rotolato nella farina. Gli ho posizionati sull'apposito attrezzo e li ho rimessi a cuocere, azionando di nuovo il programma per le baguette. Se non avete la mdp, potete impastare il pane a mano, facendo attenzione che il lievito e il sale non vengano a contatto all'inizio dell'impasto, poi aggiungete l'uvetta e  lasciate riposare la pasta per circa un'ora, finché non raddoppia di volume. A questo punto formate i quattro filoncini e  posizionateli su una teglia coperta di carta forno. Cuoceteli  in forno a 180° fino a che non risultano cotti e croccanti. Vale la prova stecchino. 



11 commenti:

  1. Ma sai che questo pane con l'uva non l'ho mai ne sentito ne visto? Vivo nel mio mondo :D Bellissima l'ultima foto :) Un bacione :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi allora che puoi provarlo a fare, così lo assaggi :)

      Elimina
  2. Meraviglioso tesoro...e le foto sono un incanto ! Colori splendidi ! Un bacio grande e buona giornata :**

    RispondiElimina
  3. Woooow!
    E le foto sono spettacolari, molto romantiche :D

    RispondiElimina
  4. Il tuo pane è davvero goloso! Secondo me è anche ottimo a colazione, solo o con una marmellata homemade! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Anche se io lo preferisco al naturale :)

      Elimina
  5. In via dei mille 10 gradiremmo assaggiarlo! Ovviamente quando ti risulta più comodo, non abbiamo fretta... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, vedrò di soddisfare questo vostro desiderio ;)

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...