19.4.14

Tartufi ai fiocchi d'avena e Buona Pasqua!



Qualche settimana fa mi è arrivata una mail dai miei insegnanti di yoga in cui c'era scritto di pensare a tutto ciò che abbiamo e di essere grati di averlo e di non desiderare invece sempre e solo quello che non si ha e suggerivano di fermarsi a pensare e a riflettere su quello che abbiamo e che ci fa star bene, anche se a volte presi dalla vita frenetica di tutti i giorni e circondati da un mondo sempre più materialista, ce ne dimentichiamo...Perciò io ho deciso di prendermi del tempo e di stilare la mia lista personale e devo dire che avevano ragione, a fine lista ho visto le cose in modo molto più positivo, profondo e le apprezzo sempre di più, anche se all'apparenza possono sembrare scontate  e banali, in realtà sono proprio questi  piccoli gesti che contano e che mi fanno affrontare le giornate col sorriso sulle labbra o lo fanno spuntare nei momenti di sconforto.
Perciò ecco la mia lista, chissà magari può essere utile anche a voi stilarne una..


Sono grata di...
Sono grata di essere nata.
Sono grata di avere dei genitori che con dedizione e sacrifici mi hanno fatta diventare quella che sono e mi hanno permesso di arrivare fin qui.
Sono grata di avere una nonna che mi vizia e mi coccola cucinandomi i miei piatti preferiti come fosse sempre Natale e che è sempre orgogliosa di me e di tutto quello che faccio.
Sono grata di avere una mamma che ogni mattina mi prepara il pranzo da portare al lavoro e che si preoccupa per me finché non mi vede rientrare la sera.
Sono grata di avere un papà che mi risolve i problemi e mi riempie di pareri e consigli.
Sono grata alle zampe pelose della mia gatta che la mattina mi svegliano con una carezza.
Sono grata agli occhioni dolci del mio cane che mi guardano in cerca di coccole e che brillano quando la porto a passeggio.
Sono grata di avere una casa e una vita felice.
Sono grata di avere un lavoro in un'Italia che va a rotoli.
Sono grata di avere delle amiche che tra chiacchiere e risate mi mettono sempre di buon umore.
Sono grata di conoscere persone che credono in me, nelle mie capacità e mi permettono ogni giorno di dimostrare quanto valgo e d'imparare sempre qualcosa di nuovo.
Sono grata alle lezioni di yoga che ogni settimana mi fanno ritrovare l'equilibrio e m'insegnano a pensare positivo e a essere grata di come sono e di tutto quello che ho.
E soprattutto sono  grata di avere un fidanzato meraviglioso, che mi sostiene, m'incoraggia e asseconda ogni mia scelta, anche se a volte magari è una pazzia, e che mentre mi lamento per qualcosa che è andato storto, mi abbraccia  e mi offre una tavoletta di cioccolato...

E per restare in tema di cioccolato, e visto che domani è Pasqua, oggi vi propongo questi tartufini al cioccolato, ricchi di fiocchi d'avena, caffè e cacao. La ricetta viene da qui, quando li ho visti ne ho immaginato il sapore e non ho saputo resistere! Sono davvero buonissimi e  veloci da fare, quindi magari potete provarli per domani o per il menù di Pasquetta! 
Vi abbraccio e vi auguro una felice e serena Pasqua!




Tartufi ai fiocchi d'avena
( Ricetta tratta da La cucina spontanea)

Lista della spesa:
  • 240 gr di fiocchi d'avena
  • 100 gr di burro morbido
  • 75 gr zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro più quello per la copertura
  • 2 cucchiai di una tazzina di caffè
Tritate i fiocchi d'avena. Io li ho lasciati 

abbastanza grossolani perché mi piace 

sentirli sotto i denti. In una ciotola

lavorate il burro con lo zucchero poi 

aggiungete il cacao e il caffè. Infine unite

i fiocchi d'avena e mescolate bene. Formate

delle palline con l'impasto così ottenuto e 

rotolatele nel cacao amaro. Mettete i tartufi

in frigorifero fino al momento di servirli. 


Vi lascio alcune foto scattate lo scorso 

weekend.

I limoni raccolti da un nostro albero...


I nuovi vasi delle erbe aromatiche...


Un pò di fiorellini sparsi qua e là...




Una passeggiata nei boschi che riprendono vita...



8 commenti:

  1. Complimenti per i tartufi, devono essere deliziosi... le foto sono uno spettacolo, davvero! E i tuoi sono grata... non dimenticarli mai!
    Tanti auguri di buona Pasqua, un abbraccio forte!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Qui c'è il senso della vita...un concentrato di vita :) tesoro bello, godi più che puoi di ogni singolo istante..respira questa vita meravigliosa e sorridi :) ti auguro una serena Pasqua e mi porto via un tartufino <3

    RispondiElimina
  3. ...e sono grata dei tuoi truffles al cioccolato che mi danno la buona notte e mi rendono appagata per ciò che sarà domani.
    grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  4. buoni i tuoi tartufini cara...auguroni di cuore di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Buoni vero?!Siamo proprio contente che tu l'abbia provati e soprattutto che tu sia rimasta soddisfatta della riuscita tanto da condividerla con i tuoi lettori. Tanti auguri di buona Pasqua. Un bacio, Chiara e Marta

    RispondiElimina
  6. Cara Fede sono passata per augurarti buona Pasqua, ti rubo uno di questi deliziosi tartufino e ti abbraccio. Simo

    RispondiElimina
  7. Bisogna sempre ricordarsi cosa ci fa star bene, cosa ha valore, cosa merita la priorità e cosa ci dona il sorriso... e spesso siamo più fortunate di ciò che pensiamo, basta solo fermarsi un attimo e mettere tutto a fuoco... per ricominciare a mente più libera...
    Adoro i tartufi ma con l'avena sono una novità! Puoi portarne un sacchetto mentre passeggi in quel verdissimo bosco... :-)

    RispondiElimina
  8. Una versione senza caffè per me? :P

    Sorridi sempre, tesoro :)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...