12.10.14

Plumcake al cioccolato fondente e arancia




Pioggia, pioggia e ancora pioggia, ma anche tanto relax e la prospettiva di una settimana di lavoro più corta perché il prossimo weekend lo passeremo nel Monferrato, in un agriturismo circondati dalle vigne :) Vi racconterò!
Comunque, dicevo tanto relax in questo weekend...E mi serviva proprio, visto che le ultime sono state settimane molto intense e i weekend non sono stati da meno. La scorsa settimana abbiamo passato il sabato a  Milano, visitando la mostra fotografica Wildilife - Photographer of the Year 2014,  che merita davvero una visita, mangiando un goloso panino al Panino Giusto e perdendosi a girovagare per Eataly, sognando a occhi aperti e assaggiando mille prelibatezze, tra cui le mandorle salate ricoperte di cioccolato che accompagnano i nostri caffè serali :) Poi non potevano mancare quattro chiacchiere con le mie amiche dell'università e i km percorsi a piedi per Milano, come ai vecchi tempi, tra risate, pettegolezzi, merende e qualche acquisto per la casa :) Domenica invece siamo stati in Piemonte, a Fara Novarese per l'esattezza, dove abbiamo vendemmiato, pranzato in compagnia in mezzo ai vigneti e degustato e comprato del buon vino... Quindi direi che questo weekend un po' di relax ci voleva proprio, così ci siamo coccolati per bene e ci siamo preparati un'ottima cenetta di pesce e questi cake al cioccolato e arancia che si sciolgono in bocca! Grazie Mary per aver condiviso questa bontà!!! :)




Plumcake al cioccolato fondente e arancia
(ricetta tratta da Dafne's Corner "il Gusto")

Lista della spesa:

(Io con queste dosi ho fatto un plumcake per 4 persone e due piccoli)

200 g di cioccolato fondente
170 g di yogurt greco
80 g di panna fresca
60 g di fecola di patate
150 g di farina 00
100 g di burro 
2 uova
150 g di zucchero 
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
4 arance piccole

Mettete in un pentolino antiaderente dai bordi alti il cioccolato fondente, il burro, il succo di due arance. Fate sciogliere su fiamma bassa, mescolando spesso, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Togliete dal fuoco e tenete da parte. Accendete il forno a 180°.

Mettete nella planetaria, montata con le fruste, le uova con lo zucchero e fate andare fino a quando le uova non saranno diventate chiare e spumose. Aggiungete lo yogurt e la panna, e lavorate per due minuti. Aggiungete il sale, le due farine, il lievito e il composto di cioccolato. Amalgamate benissimo per qualche minuto. Prendete lo stampo da plumcake, foderatelo con carta forno, versateci dentro il composto e infornate per circa un'ora...vale sempre la regola dello stuzzicadenti. Intanto che il dolce cuoce, premete le due arance rimaste e tenete da parte. Non appena il dolce sarà pronto, sfornatelo, punzecchiatelo con uno stuzzicadenti da spiedino e irroratelo, ancora caldo, con il succo d'arancia, lasciandolo nello stampo. Fate riposare un'oretta prima di rimuoverlo dallo stampo.

Foto della vendemmiata...








Alcune foto, le mie preferite, (prese da internet) della meravigliosa mostra fotografica..






3 commenti:

  1. Ciao dolcezza ! Ma che bella sorpresa :) Sono davvero felice che il dolcino ti sia piaciuto ! Ti abbraccio e ti auguro una bellissima e piacevolissima settimana :*

    RispondiElimina
  2. ...una volta, tanto, tantissimo tempo fa, feci anche io una giornata di vendemmia... fu divertente e mi sentii in contatto con la natura... bellissime le tue foto, mi ha portato alla memoria quel momento

    RispondiElimina
  3. Le foto sono splendide, possono fare da ottime decorazioni. La ricetta senz'altro da provare!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...