16.7.14

Zuppetta di cozze: Wla semplicità, W l'amore, W la vita e la buona cucina!



Questo è quello che ho pensato sabato  scorso mentre fotografavo questo piatto, mentre un profumo intenso di mare, di estate, di pace e di benessere invadeva la cucina, mentre Mr. D. riempiva due calici con dell'ottimo prosecco ghiacciato e esclamava un sonoro "ummmm" addentando il primo crostino croccante inzuppato nel sughetto. 
Pensavo questo mentre tornavo con la mente alla cenetta all'aperto della sera precedente, fatta di bruschette, chiacchiere e spensieratezza. 
Pensavo questo mentre pregustavo la serata che mi attendeva: una cenetta preparata insieme e con tutta la calma del mondo, un bel film e tante coccole. 
E pensavo tutto ciò fotografando una semplice zuppa di cozze e guardando le espressioni compiaciute dell'uomo che amo con tutta me stessa e con cui sto per andare a vivere insieme...







Lista della spesa:


  • un sacchetto di cozze già pulite
  • 12 pomodori san marzano
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio evo
  • prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino secco
  • sale
  • un bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • crostini di pane

Sbollentate i pomodori in acqua bollente e immergeteli in acqua ghiacciata finché non si stacca la pelle. Tagliateli a pezzetti e metteteli in un'ampia padella con olio e aglio. Fate insaporire bene, salate e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e il peperoncino e lasciate cuocere a fuoco medio e coperti con un un coperchio per 5-10 minuti, controllando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, lavate le cozze sotto l'acqua corrente e versatele nel sughetto, sfumate col vino bianco e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, finché il vino non evapora e le cozze si aprono. Spegnete, cospargete con del prezzemolo fresco e servite con dei crostini croccanti e aromatizzati con olio e aglio. Buon appetito!





4 commenti:

  1. Ma che bello questo post, Fede, pieno di amore e di cose belle... sono felice per te e ti ringrazio per aver condiviso con noi! :) <3 Buonissima la tua zuppetta di cozze, tanto invitante! Un bacione :) :**

    RispondiElimina
  2. *.* poco innamorata, eh?

    Denis ama le cozze. Per fortuna io no, almeno non mi sbrana se gliene rubo una :P

    RispondiElimina
  3. sei sempre dolcissima e nelle tue ricetta c'è sempre tanto tanto amore! mi piaci cara, mi piaci proprio! :)

    RispondiElimina
  4. Questo post piace tanto anche a me! Un abbraccio

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...