23.8.15

Torta morbida di ricotta e cacao



Giornata uggiosa, sembra settembre, questo cielo plumbeo sembra proprio annunciare la fine delle vacanze...Dopo 10 giorni di cielo terso e caldo torrido in Puglia e una settimana di sole e temperature miti a casa, questa domenica di pioggia sembra proprio dire "Vacanze finite, domani si torna al lavoro!" Da una parte sono carica, piena di energia e ottimismo, come quando a settembre ricominciava la scuola, rivedevi i compagni e vi raccontavate le vacanze con ancora la testa leggera e la pelle abbronzata dal sole, dall'altra però sapevi che la spensieratezza del dolce far niente sarebbe durata molto, molto poco e di lì a due giorni avresti rimpianto le vacanze e agognato il mese di dicembre e l'interruzione natalizia...Ma va beh mettiamoci il cuore in pace e programmiamo già i weekend dei prossimi mesi, anche se i miei saranno mooolto intensi, ma anche molto belli, almeno spero! Comunque viste le temperature autunnali e il rientro traumatico del lunedì, coccoliamoci con questa delizia cioccolatosa, un sorriso, fidatevi, ve lo strapperà! 




Lista della spesa:

per uno stampo da 22 cm


  • 230 gr ricotta di pecora
  • 160 gr zucchero di canna
  • 3 uova
  • 80 gr cacao amaro
  • 80 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr burro  fuso

Sbattete la ricotta con lo zucchero e nel frattempo sciogliete il burro. Aggiungete le uova al composto di ricotta e zucchero e mescolate ancora. Ora aggiungete il cacao e amalgamatelo bene, poi aggiungete la farina e il lievito e per ultimo il burro fuso intiepidito. Mescolate finché otterrete un composto abbastanza sodo ed omogeneo. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro, versatevi il composto e infornate a 180°, forno preriscaldato, per 30 minuti. Lasciate che la torta vi si sciolga letteralmente in bocca :)


2 commenti:

  1. Decisamente una di quelle torte che in una giornata uggiosa come questa mi fanno gola si! E poi la trovo anche leggerissima
    Brava!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...