17.8.12

Tiramisù all'arancio con menta e granella di pistacchi

Questo weekend vi lascio la ricetta di un ottimo dolce da presentare in una cena tra amici e che richiede pochissimo tempo di preparazione e nessuna fonte di calore accesa, quindi perfetto per queste calde giornate di agosto. Inoltre lo potete preparare in anticipo ed è una variante più fresca e agrumata, sebbene non più leggera, del soltio tiramisù al caffè. A parer mio è perfetto come dolce dopo una delle tante grigliate a cui si partecipa in questo periodo. Quindi cosa ne dite di provarlo per la prossima cena a casa di amici?

Lista della spesa: 
  • 400 gr biscotti savoiardi
  • 3 bicchieri di spremuta d'arancia
  • 1 bicchiere di passito
  • 250 gr mascarpone
  • 2 albumi montati a neve
  • 3 tuorli
  • 50 gr zucchero
  • 2 cucchiai di marsala
  • 150 ml panna montata
  • granella di pistacchio
  • foglie di menta

Sbattete i tuorli con lo zucchero, il mascarpone e il marsala. In un'altra ciotola amalgamate la panna, precedentemente montata, e gli albumi già montati a neve. Aggiungere il composto di panna a quello di mascarpone e amalgamare bene. Mischiare la spremuta d'arancia con il passito e immergervi i savoiardi, prima di disporli nella pirofila. Ora componete il tiramisù: stendete un velo di crema sulla base della pirofila, create uno strato di biscotti, coprite con la crema e cospargete con granella di pistacchi e foglie di menta. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di crema cosparsa di pistacchi e menta. 

13 commenti:

  1. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... lo farò al più presto :))

    RispondiElimina
  2. oh mamma mia, ti prego, portamene un bicchierino, devono essere sublimi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Lara, si è davvero sublime...a parte che il tiramisù è il mio dolce preferito, quindi in qualunque versione per me è sublime :)

      Elimina
  3. Cavoli ! E' bellissima l'idea di questo dolcetto :) Che bell'accostamento di sapori :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e resta molto delicato con un retrogusto agrumato :)

      Elimina
  4. Proprio fresco questo tiramisu, come dici tu, proprio adatto a questa stagione!

    RispondiElimina
  5. questa variante sembra proprio carina! :) prima o poi la proverò! e poi... entro e vedo la stessa frase che c'è sul mio blog! che colpo al cuore! :) mi hai conquistata (che poi la mia è una frase che cambia, ogni tanto, ma poco importa... mi ha trovato in sintonia! ;)). bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, piacere di conoscerti! Ora vengo a trovarti :) Ehh Julie & Julia è un bellissimo film e la mia fonte d'ispirazione per questa piccola avventura! :)

      Elimina
  6. Ciao!
    In questi giorni ho avuto qualche problema di connessione al blog e non mi lacsiava nemmeno caricare le foto...ora tutto a posto e mi devo mettere in pari con le visite alle amiche.

    che bella idea il tiramisu agrumato, con questo caldo è perfetto devo provarlo.
    Baci,
    Cri

    p.s.come è andata con la quiche? ;-)

    RispondiElimina
  7. La quiche me la sono portata in montagna per un pranzo al sacco e ha avuto un successone! L'accostamento dei due sapori mi è piaciuto un sacco, se la rifai prova anche tu ad aggiungere qualche fettina di pera, lascia una nota dolce che ci sta davvero bene ;) Intanto prova il tiramisù e fammi sapere se ti piace :)

    RispondiElimina
  8. mmmmmmmmmm ... Questo tiramisù è proprio goloso :)) .... mi hai fatto venire voglia ;)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...