26.8.13

Tiramisù alle mandorle ed eccomi di ritorno!


Ed eccomi di ritorno!
Come state? Come sono andate le vacanze? 
Le mie sono state molto belle e purtroppo sono finite. Oggi si torna alla normalità: Mr. D. al lavoro e io alla tesi e agli altri mille impegni che tornano a riempire le mie giornate.  A dire il vero non ho molta voglia di rimettere in moto il cervello, perché questo comporta tornare a correre, a guardare l’orologio e a farsi prendere dall’ansia per rispettare scadenze varie.  
Per oggi però ho deciso di non pensare troppo a queste cose e di godermi ancora un po’ il ricordo delle vacanze e dei momenti meravigliosi che ho trascorso.  
Siamo stati una settimana all’isola d’Elba e l’abbiamo girata in lungo e in largo, passeggiando per  qualche paesino,  cercando e scoprendo diverse spiagge nascoste, che nonostante il caldo e le discese impervie per raggiungerle, meritavano tutta la fatica fatta, perché l’acqua era davvero meravigliosa,  visitando le ville di Napoleone e la ricostruzione di una miniera, mangiando tanto, tanto pesce e vedendo tramonti incredibili e i fuochi d’artificio sul mare. L’isola in sé è bella e selvaggia, personalmente ne ho apprezzate le calette nascoste, i tramonti sul mare, i borghi di Porto Azzurro e Capoliveri, ma se dovessi consigliarla come meta per le vacanze vi direi di noleggiare un piccolo gommone o una piccola imbarcazione e girarla via mare, perché all’interno trovate poco o nulla e dopo un po’ le continue curve e i continui saliscendi per raggiungere le diverse località stancano!

E dopo il mare non poteva mancare la montagna! Con due giorni a La Thuile e Courmayeur abbiamo concluso il nostro tour della Val d’Aosta.  Oltre a visitare i paesini, siamo saliti a 3.375 metri al Rifugio Torino, dove abbiamo mangiato un bel piatto di polenta e goduto di una visuale unica: dalla terrazza del rifugio si vedevano le cime del Monte Bianco, del Gran Paradiso, del Monte Rosa e del Cervino.  La sera ci siamo concessi un bel piatto di salumi e formaggi valdostani con tanto di marmellata e un bel calice di vino rosso “Nus” nel piccolo borgo di Arvier e  abbiamo trascorso la notte in quella che io definisco la casa di Hansel e Gretel,  tanto è piccina e curata nei minimi dettagli. Sabato siamo saliti fino a 2000 metri  seguendo un sentiero lungo le cascate del Rutor, mentre al pomeriggio, dopo un panino con cotto e fontina, ci siamo regalati una pausa golosa al Chocolathuile!


Ps_ Le foto delle vacanze ho deciso di mostrarvele un po’ alla volta, così da assaporare lentamente insieme a voi i piccoli attimi di felicità vissuti e di prolungare ancora un po’ lo stato di benessere  e di tranquillità che mi aleggia intorno.  
E chissà magari assaporerete con me questi momenti di felicità gustandovi un cucchiaino di questo tiramisù!




Tiramisù alle mandorle

Lista della spesa:
  • una confezione di savoiardi
  • 500 gr mascarpone
  • 250 ml panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 ml latte di mandorle, più altro per i biscotti
  • mandorle a lamelle
Sbattete il mascarpone con 50 ml di latte di mandorle. Montate la panna con due cucchiai di zucchero e incorporatela delicatamente al mascarpone. Inzuppate i biscotti nel latte di mandorle e cominciate a comporre il tiramisù. Alternate uno strato di biscotti a uno di crema e prima di depositare il secondo strato di biscotti cospargete la crema con le mandorle a lamelle. Mettete a riposare in frigorifero qualche ora prima di servire. 



E ora le prime foto...

Il primo bagno e il primo tramonto...








11 commenti:

  1. E' tutto bellissimo e buono anche questo bicchiere dolce!!
    In bocca al lupo per la tesi!!
    Inco

    RispondiElimina
  2. Bentornata tesoro...oggi siamo in tanti a ritornare alla normalità dopo le ferie, e credo che il tuo approccio sia quello ideale..mica c'è fretta..normalità si, ma pur sempre piacevole e a piccole dosi :)
    Sono felice che tu sia stata bene. Ti sento serena, e questo è importantissimo :)
    L'Isola D'Elba non l'ho mai visitata...magari un giorno, chissà...
    Che golosità questo dolce..perfetto per ricominciare :)
    Ti abbraccio ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Carissima che bello leggere il tuo racconto di viaggio, io non ho mai visitato questi posti ma dalle foto che vedo e dal tuo racconto mi sembrano magici e meravigliosi! Fai bene a postare le foto a poco a poco, io sono già curiosa di vedere le altre soprattutto quelle della casina di Hansel e Gretel!! Intanto mi godo questo buonissimo tiramisù alle mandorle e segno pure la ricetta, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. bentornata!che meraviglia di posti e di ricetta golosa ci proponi!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  5. Bentornata! Questa ricetta è decisamente golosa e le foto del mare splendide :D

    RispondiElimina
  6. non mi parlare di ritorno traumatico!oggi il mio primo giorno di lavoro...e chi si riprende più dopo 10 giorni in Calabria!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo bisogna sempre tornare alla realtà, ma se questa è un tiramisu' come il tuo, ben venga!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  8. Bentornata! :) Questo tiramisù deve essere di una bontà unica, che delizia! Complimenti e un bacione, buona ripresa! :**

    RispondiElimina
  9. delicato e pur deciso, deve essere delizioso.

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato un tiramisù alle mandorle!!!!!! Mi hai fatto venire una voglia!!!!!
    E le foto sono davvero bellissime :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...