18.11.13

Biscottini al cioccolato



Lo so, lo so, sono molto latitante ultimamente, ma ho sempre un sacco di cose da fare e arrivo a sera stanca morta! Ma arriveranno tempi migliori e mi farò perdonare con tante succulente ricettine natalizie, ho solo bisogno di riposarmi un po' e di avere un po' di tempo per me e per ideare qualcosa di bello e buono.

Il weekend appena passato è stato abbastanza tranquillo, o almeno io mi sono imposta di stare calma e di godermi gli attimi passati insieme a Mr. D., che mannaggia sono sempre troppo pochi per i miei gusti in questo periodo.  Ho cucinato poco e cose abbastanza semplici, come la platessa alla mugnaia e delle tortine alle mele, per poi lasciarmi coccolare sul divano davanti al camino mentre m'immergevo nell'atmosfera di una Milano a inizi anni 90, guardando Maledetto il giorno che t’ho incontrato e sgranocchiavo un biscottino…

Buona settimana a tutti!

Lista della spesa
  • 200 gr farina 00
  • 80 gr burro
  • 80 gr zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 50 ml di latte
  • 300 gr cioccolato fondente
Fate fondere il burro insieme allo zucchero e al latte. Mescolate e poi lasciate raffreddare. Setacciate insieme la farina e il lievito, formate un buco e  versateci il composto di burro, zucchero e latte. Impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo fate sciogliere 250 gr cioccolato fondente e riempite gli stampini aiutandovi con un cucchiaino. Metteteli a solidificare in frigorifero per circa 30 minuti, toglieteli dallo stampo e ripetete l'operazione fino a esaurimento cioccolato.
Ora su una superficie infarinata stendete la pasta dello spessore di 3 mm e ricavate i biscotti utilizzando l'apposito stampo che trovate nella confezione. Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta forno e infornate per 12 minuti a 170°. Sfornateli e lasciateli raffreddare. 
Ora fate sciogliere gli ultimi 50 gr di cioccolato e aiutandovi con un cucchiaino distribuitene un pochino su ogni biscotto e adagiatevi sopra la tavoletta di cioccolato preparata in precedenza. Mettete a solidificare in frigorifero. Togliete i biscotti dal frigo un quarto d'ora prima di servirli, altrimenti risulteranno troppo freddi. 


10 commenti:

  1. I biscotti bellissimi e mi sa che devo assolutamente comprarmi quei stampini!!!!
    Buon inizio settimana, a presto!

    RispondiElimina
  2. Anche io latito un po'....non girava benissimo...ma voglio cambiare rotta, posso farlo, e lo farò !
    Impegnamoci insieme affinché avvenga, ok ??
    Che belli questi biscotti...uno ci starebbe alla grande ora ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Se sono tanto buoni, quanto sono belli.. Ne vorrei una decina :D
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. Questi stampini devono assolutamente essere miei *_*
    I tuoi biscotti sono meravigliosi, tanto belli e tanti buoni :) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti sono tra i miei preferiti, col cioccolato al latte però! Quando li immergi nel caffelatte caldo e poi li addenti e ti si scioglie tutto in bocca.. mamma mia! Una goduria! *_*
    Un abbraccio forte tesoro! <3

    RispondiElimina
  6. questi biscotti sono bellissimi.. sto resistendo a comprare questo stampino.. ma è davvero stupendo!!

    RispondiElimina
  7. questi mi piacciono davvero tantissimo sai? sono bellissimi e qst stampino lo devo trovare!!! imperat! :-)

    RispondiElimina
  8. Cara Fede non preoccuparti della latitanza, noi ti aspettiamo sempre! Complimenti, questi biscottini sono deliziosi! Ma dove hai trovato lo stampino?

    RispondiElimina
  9. Ehi piccola grande foodblogger sono passata a salutarti! Un bacio simo

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...