17.1.14

Cannelloni ripieni di fontina e mascarpone della mia mamma!



Le parole d’ordine di gennaio sono riciclare e finire! La mamma mi ha addirittura vietato di cucinare tutto ciò che non comporti finire tutti gli avanzi degli acquisti delle feste e mi ha vietato di comprare qualcosa di nuovo, finché non finisco qualcosa di simile che c’è in casa! E tutto sommato devo dire che ha ragione! Spesso siamo invogliati a comprare qualcosa, perché incuriositi dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, che invece in realtà si può benissimo preparare con quello che abbiamo in casa, che oltretutto, se è in casa un motivo ci sarà, no? Ebbene sì, sicuramente l'abbiamo visto in bella vista su qualche scaffale del supermercato e ci si è accesa la lampadina: "Domani faccio questo!", poi, chissà perché finisce sempre così, per un motivo o per altro, mancanza di tempo in primis, quel buonissimo prodotto è rimasto a occupare spazio in dispensa o a marcire in frigorifero e la nostra idea si è archiviata insieme alle altre nella lunga lista delle ricette da provare! 
Quindi ecco che oggi vi propongo una ricetta buonissima per far fuori l’eventuale mascarpone avanzato! Questa ricetta è una ricetta di famiglia, della mia mamma precisamente, quindi andate assolutamente sul sicuro! Io vi consiglio di prepararla magari per il pranzo di domenica, visto che è parecchio ricca sia in ingredienti che in calorie! ;)



Cannelloni ripieni di fontina e mascarpone della mia mamma!

Lista della spesa:
(per 3 persone)
  • 12 sfoglie di pasta all'uovo tirata sottile
  • 300 gr mascarpone
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di parmigiano + altro per cospargere prima di infornare
  • 200 gr fontina valdostana tagliata a dadini
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • burro q.b.
Mettete il mascarpone in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio. Unitevi il mezzo bicchiere di latte, in modo da ottenere un composto cremoso. Ora aggiungetevi i quattro cucchiai di parmigiano grattugiato, la fontina a dadini e infine aggiungetevi il sale, il pepe e la noce moscata. Ora lessate in acqua salata la pasta, stendetela su un tagliere e disponete il ripieno per il lungo al centro di ogni sfoglia. Arrotolate le sfoglie, formando i cannelloni e disponeteli in una pirofila imburrata, cospargeteli con ancora un po' di parmigiano e con qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° finché diventino belli croccanti e gratinati e il ripieno sia bello sciolto.
Buon appetito!

8 commenti:

  1. Porca paletta quanto devono essere buoni! *_*
    Un abbraccio cara :*

    RispondiElimina
  2. Anche se di riciclo, questi cannelloni farciti al formaggio sono davvero invitanti! il mascarpone poi che dà anch eun sapore uqasi dolcino al piatto, ammorbidendo ancora di più! bravissima alla tua mamma!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. O_O mamma mia che buoni!!!! buon we baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Capita anche a me di lasciarmi tentare da nuovi acquisti pur avendo la dispensa piena...ma sto imparando a dosa e non sprecare più nulla :) Questi cannelloni sono uno spettacolo ! Ti abbraccio e ti auguro un bellissimo week-end :)
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  5. Un riciclo di lusso!! Devono essere molto buoni e poi tono su tono...molto eleganti in tavola!
    Un bacio e brave tutte e due, tu e la tua mamma.
    Cri

    RispondiElimina
  6. La tua mamma è saggia, anche io cerco di non sprecare niente. La tua ricetta è strepitosa e sicuramente saporita, me la mangio con gli occhi!!! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Bontà assoluta! Come ne vorrei un piatto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Avevo perso questi cannelloni a dir poco invitanti! Che buoni devono essere, la tua mamma ha proprio ragione! Complimenti, un bacio :) :**

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...