13.1.14

Stelline di panettone con crema di ricotta e cioccolato



Buon lunedì!
Come avete passato il weekend? Il mio è  volato senza quasi rendermene conto. A parte un sabato mattina passato a ritirare addobbi natalizi e una domenica mezzogiorno passata a pranzo dalla nonna (che ha cucinato come manco fosse ancora Natale!) in compagnia dei miei cugini,  per il resto del tempo mi sono assecondata e ho fatto solo quello che avevo voglia di fare. Ho trovato il tempo e la voglia di sistemare documenti vari che invadevano la mia scrivania da più di una settimana, ho aggiornato l'indice delle ricette qui sul blog (cosa che non facevo da luglio!!), ho terminato di leggere un libro, di cui presto vi parlerò, e ne ho iniziato un altro, ho visto un film, ho chiacchierato mentre sorseggiavo un buon bicchiere di vino bianco, ho riso a perdifiato in macchina con Mr. D e mi sono crogiolata come un gatto al sole nel tiepido pomeriggio domenicale...insomma sono stata bene e sono felice! 
Ah, dimenticavo! Ho preparato queste stelline come dessert per il pranzo di domenica!
La ricetta è ispirata a questa qui con qualche modifica personale. Trovo che sia un'ottima idea per finire il panettone avanzato dalla feste e per preparare anche una sana merenda per tutta la famiglia, che ne dite? 






Stelline di panettone 
con crema di ricotta e cioccolato
(ricetta tratta e modificata da Breakfast at lizzy's)

Lista della spesa:

  • 1 panettone
  • 150 gr ricotta siciliana
  • 40 gr zucchero a velo
  • 50 gr cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • cognac q.b. (facoltativo)
Tagliate il panettone  in orizzontale e ricavatene delle fette non troppo spesse. Con un tagliabiscotti a stella ricavate le stelline. Spennellate ciascuna stellina con un pochino di cognac (se le stelline non sono destinate a dei bimbi!). Ora preparate la crema. Mettete nel mixer la ricotta, lo zucchero a velo e il cioccolato e amalgamate bene gli ingredienti, fino  a ottenere un composto omogeneo. Non importa se il cioccolato non si amalgama perfettamente, perché sarà piacevole addentarne qualche pezzettino intero! Ora spalmate un po' di crema su una parte di una stellina e coprite con un'altra stellina. Mettete le stelline a riposare in frigorifero tutta la notte e prima di servirle spolveratele con un filo di zucchero a velo.



7 commenti:

  1. Queste stelline sono veloce e sicuramente buonissime....hanno la ricotta!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  2. Golose queste stelline, una buonissima idea per il riciclo, abbiamo ancora dei panettoni da aprire! Anche il nostro fine settimana e' andato bene, siamo stati ad una cresima e poi al rinfresco-aperitivo! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede :) Che carine queste stelline, devono essere buonissime! Un ottimo modo per utilizzare il panettone avanzato! :) Bravissima, un forte abbraccio e buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  4. Buongiorno :) Bello il tuo week end...ricco e rilassato insieme. Anche io sono stata tanto bene, e oggi sono tornata alla mia routine..ma sono comunque felice :) Queste stelline sono una vera delizia :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  5. il week end passa via sempre troppo in fretta ahimè! queste stelline sono deliziose, un'idea davvero golosa e simpatica per finire l'ultimo panettone. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ma perchè ho finito tutti i panettoni!?!? Troppo carine queste stelline!
    Un baciotto!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...