21.2.14

Cracker alla segale con semi di papavero e semi di sesamo



Venerdì sera! Questa settimana è volata e io non me ne sono praticamente accorta! Non che abbia fatto chissà cosa, i soliti impegni di tutte le settimane, ma forse organizzati meglio e perfettamente incastrati uno dopo l'altro, che le giornate sono passate velocemente e senza intoppi. In questi giorni  poi sento particolarmente l'arrivo della primavera, anche se a parte sporadici raggi di sole, il cielo continua a essere plumbeo e ricco di pioggia! E primavera per me significa cambiamento, fermento e nuovi progetti. Infatti, questa settimana ho cominciato seriamente a pensare a qualcosa di nuovo, coinvolgente e creativo e questo weekend vedrò di concretizzarlo in qualche modo con Mr. D. che sebbene pensassi che mi avrebbe bocciato tutte le idee, è stato invece ben entusiasta e propositivo nel sostenermi. A volte non mi rendo proprio conto di quanto sia fortunata ad avere un ragazzo come lui. Oltre ad essere il mio esatto opposto, per certi versi è anche molto simile, se io sono fantasiosa, lui spesso lo è ancora di più e mi sprona a credere nei miei sogni e nei miei progetti, se io gli propongo un'idea, lui controbatte con la possibile, concreta realizzazione e quello che mi sembrava stupendo, ma irrealizzabile, in realtà non sembra poi così assurdo e piano piano prende forma. Io sono la mente e lui il braccio e sono fortunata a stare con lui perché è la mia metà, la parte razionale di me, quella coi piedi per terra e che mi completa e unendoci riusciamo sempre a tirar fuori qualcosa di buono...speriamo di farcela anche stavolta!
Comunque, discorsi contorti e strampalati a parte :), veniamo alla ricetta di oggi. Come promesso inizio a lasciarvi una ricettina del menù della festa e parto con questi cracker che avevo visto qui e che ho leggermente modificato. Io li ho serviti con una crema di gorgonzola, ma sono buonissimi anche con una formaggina alle erbe o semplicemente da soli. Se nel weekend avete ospiti, potreste prepararli come aperitivo.
Buon weekend! 






Cracker alla segale con semi di papavero e 
semi di sesamo
( ricetta tratta e adattata da Ribes e Cannella)

Lista della spesa:
  • 230gr farina 0
  • 120 gr farina di segale
  • 50 gr semi di sesamo
  • 50 gr semi di papavero
  • 1 cucchiaio di miele d'acacia
  • 3 cucchiai di olio evo più altro per spennellare
  • sale grosso q.b. per la superficie
  • un pizzico di sale fino
  • 200 ml di acqua
Mescolate le farine con i semi, l'olio, il miele, il sale fino e l'acqua e amalgamate bene fino a formare un impasto liscio e omogeneo che lascerete riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo stendetelo su una superficie infarinata, ottenendo una sfoglia sottilissima. Ricavate dei rombi e disponeteli su una placca coperta di carta forno. Spennellate i cracker con olio e cospargeteli con il sale grosso. Infornate a 200° per 15 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Servite tiepidi o freddi.

7 commenti:

  1. Non sono discorsi strampalati, anzi...e poi, a volte e' importante mettere nero su bianco alcune emozioni, perché così ne diventiamo ancora più consapevoli :) e io sono consapevole del fatto che questi crackers mi piacerebbero un sacco :) ti abbraccio, felice week end

    RispondiElimina
  2. Perfetti proprio per l'aperitivo del venerdì sera!
    V

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Sono contenta che ti siano piaciuti e adoro la tua versione, mi piace tantissimo!
    Un bacione e buon week-end :*

    RispondiElimina
  4. Che belli questi cracker, mi piacciono ricchi di semi!
    Un buon fine settimana susy

    RispondiElimina
  5. saranno sicuramente buonissimi, brava!!!

    RispondiElimina
  6. Che brava Fede!! Molto belle anche le foto!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...