25.1.15

Tagliatelle fatte in casa al salmone e limone


Casa significa nido, significa tranquillità, significa calore, amore, significa stare bene, significa accoglienza e condivisione di momenti felici, che si trasformano in bellissimi nuovi ricordi. E queste tagliatelle racchiudono tutti questi significati...Le abbiamo fatte a quattro mani, sporcando mani, tavolo, pavimento e vestiti di farina e uova, ma dietro questo caos e queste tagliatelle ci sono anche tante risate, sguardi complici, una serata in compagnia di cari amici e tanta, tanta soddisfazione e felicità. Cucinare in questo periodo per me corrisponde a creare qualcosa di buono per far felice qualcuno, anche qualcosa di semplice, ma da condividere e assaporare con altre persone, insomma un atto d'amore. 
So che le tagliatelle fatte in casa le saprete fare ad occhi chiusi, ma ci tenevo a condividerle con voi, per condividere un ricordo, per mettere nero su bianco le emozioni provate e la felicità che un semplice piatto di pasta può dare. Noi le abbiamo condite con un sughetto a base di salmone e limone, che vi consiglio vivamente :)




Per 4 persone:

4 uova medie
400 gr di farina 00
800 gr di salmone affumicato
succo e scorza di un limone
vino bianco per sfumare
una noce di burro
pepe bianco
poca cipolla bianca
olio evo q.b.




Disponete la farina su una spianatoia e formate un buco al centro in cui rompete le uova. Iniziate a sbattere le uova incorporando a poco a poco la farina, quando le uova sono ben amalgamate iniziate a impastare a mano fino a ottenere un panetto liscio, elastico e omogeneo. Dividete il panetto in 4 parti e stendete ciascun panetto in una sfoglia sottile, se volete facilitarvi la vita, utilizzate l'apposita macchinetta. Cospargete le sfoglie di farina e arrotolatele su se stesse per il lungo e tagliatele a striscioline di circa 1/2 cm, oppure fatele passare attraverso l'apposito scomparto della macchinetta. Infarinate le tagliatelle ottenute e fatele asciugare all'aria per qualche ora. Intanto preparate il sugo, fate soffriggere pochissima cipolla in una noce di  burro, aggiungetevi il salmone tagliato a pezzettini e sfumate con un goccio di vino bianco. Fate evaporare il vino e aggiungetevi il succo di limone e la scorza, fate cuocere per qualche minuto e spegnete. Ora cuocete la pasta in abbondante acqua salata, a cui avrete aggiunto un goccio d'olio per far si che la pasta non si attacchi, scolatela e fatela saltare col sugo, pepate, cospargete di scorza di limone e servite.



5 commenti:

  1. Le tagliatelle sono senza dubbio tra i cibi più "familiari" che ci siano! Quello che scrivi è verissimo... fatte dalle nonne oppure da più mani, portano in tavola quell'allegria e quel senso di Casa che è così prezioso... e non va mai perso...

    RispondiElimina
  2. Che bello cucinare in compagnia tra tante risate e complicità! Sono sicura che sia stata una serata da ricordare, una serata speciale come le tagliatelle che avete preparato!

    RispondiElimina
  3. Che bella atmosfera in quest'ultimo post!! momenti unici quelli che racconti ed è bello condividerli con le persone che più ami.

    RispondiElimina
  4. Uuuuh, ero curiosa di vedere il risultato impiattato :)

    RispondiElimina

  5. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...