18.7.12

Involtini di zucchine e crudo con ripieno di gorgonzola dolce


I preparativi pre-partenza sono in corso e il tempo a mia disposizione è sempre meno! Ora mancano davvero solo 4 giorni, anzi 3 dato che ormai è mercoledì sera e le cose a cui pensare sono davvero tante, dato che non sono proprio a due passi da casa..speriamo di ricordarci tutto!! Sicuramente non potevo dimenticarmi di voi, e non vi dimenticherò nemmeno nella Madre Russia, connessione permettendo...dove rimpiangerò le paste e le torte italiane, quindi i casi saranno due: o vi posterò ricette russe o succulente ricette italiane su cui sbaverò in mancanza di buon cibo! Comunque in entrambi i casi vi terrò informate!! Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, uno spuntino velocissimo ma sfizioso da proporre al prossimo aperitivo, che ne dite?

Ma prima di passare alla ricetta vera e propria, volevo ringraziare Cri di Pane e Acqua per avermi premiato come Blog 100% Affidabile!!
Questo blog è nato come un passatempo, come una sfida con me stessa e con la tecnologia, che non amo molto, e come luogo dove postare non solo fotografie dei miei esperimenti culinari, ma anche le rispettive ricette, perché chi vedeva le foto dei miei piatti mi chiedeva sempre la ricetta e così è nato questo blog! La passione per la cucina invece è nata in un altro modo, ma questo ve lo racconto un'altra volta... :)

Inoltre sono felicissima di premiare a mia volta le seguenti amiche conosciute virtualmente e che mi seguono con affetto! ( essendo nuova nel mondo dei foodblogger il mio è un elenco cortino, ma spero di arricchirlo presto!) :)

("Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".)

Spero che questo piccolo premio renda felici voi quanto ha reso felice me!!

Ora veniamo alla ricetta!
Lista della spesa:
  • 2 zucchine fresche
  • 1 etto di prosciutto crudo
  • 1 fetta di gorgonzola dolce
  • stuzzicadenti
 Lavate e tagliate per il lungo le zucchine in fettine sottili sottili, se avete a disposizione un'affettatrice è meglio! All'inizio di ogni fetta mettete un cucchiaino di gorgonzola e arrotalate a involtino la fettina di zucchina. Tagliate a metà ogni fetta di prosciutto e avvolgetela intorno all'involtino. Fermate il tutto con uno stecchino. Servite subito. 

Consiglio:
Date le alte temperature estive non lasciate troppo fuori dal frigorifero gli involtini perché il gorgonzola si scioglie, ma non lasciateli nemmeno troppo a riposare in frigorifero perché la zucchina fa acqua! L'ideale è da preparare una mezzoretta prima. 

5 commenti:

  1. Ciao F.
    che belle foto, bei colori!
    Mi raccomando tienici aggiornate davvero quando sarai in russia, sono curiosa di vedere foto dei loro piatti!

    Andrò a curiosare tra i blog che hai nominato!
    Baci e buon viaggio!
    Cri

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta, proprio da leccarsi i baffi!
    Buone vacanze e tante congratulazioni per il premio ricevuto!
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Grazie x la consiseraIobe!!!
    (e non vedi l'ora di leggere qualche ricettiva russa!!!(

    RispondiElimina
  4. zucchine: I love. gorgonzola: I love. prosciutto crudo: I love. ok, direi che mi hai conquistata! :) e sai cosa ti dico? la sperimento subito!! ;) bacino! sere

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Fede! Sono molto onorata per questo premio che nessuno al momento mi ha fatto! Leggo poi tutto bene quando ho cinque minuti di tempo e poi aggiungo volentieri l'iconcina. Grazie ancora!
    La tua ricettina è sfiziosissima!! Complimenti!! Anche la tua foto mi piace molto!
    Un abbraccio cara!!!
    Monique

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...