6.7.12

Sablé al cioccolato e menta




Dicevamo? Ah sì! Caldo, caldo e ancora caldo...Beh, coi 17 gradi del temporale di stasera ho deciso di riaccendere il forno e provare i sablé menta e cioccolato fondente che ho visto qui [:-)] giusto ieri e che non vedevo l'ora di provare! Oltre ai biscotti, ora in forno sta cuocendo anche un'ottima torta (di cui vi parlerò prossimamente) per la colazione di domani mattina. Approfittiamone finché fa frescolino!
La versione originale di questi biscotti sarebbe maculata, ovvero bianchi con pezzettini di cioccolato e menta, ma dato che non avevo voglia di sminuzzare il cioccolato col coltello, ho messo tutto nel mixer e ne è uscita questa versione dark..Bella lo stesso, no?! :) Inoltre, ho mantenuto le dosi, ma modificato qualche ingrediente a puro gusto personale!

Ps. Sono talmente buoni che mi sarei mangiata tutto l'impasto a crudo se non mi fossi fermata! Poi il profumo di menta che invade la cucina è semplicemente divino!!

Lista della spesa:
  • 140 gr farina 00
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 80 gr di burro morbido salato
  • 100 gr zucchero di canna
  • 3 rametti di menta fresca
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 tuorlo 
  • un pizzico di sale

Lavate e staccate le foglioline di menta e mettetele nel mixer insieme al cioccolato. Tritate il tutto  fino a ottenere una polvere. Sbattete il tuorlo con lo zucchero e incorporatevi il burro a pomata e un pizzico di sale ( proprio poco se usate il burro salato). Unitevi la farina setacciata con il lievito e per ultima la polvere di cioccolato e menta. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto omegeneo, stile frolla. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Stendete l'impasto dello spessore di mezzo centimentro e aiutandovi con un bicchiere in vetro non troppo largo tagliate i biscotti. Disponeteli su una placca ricoperta di carta forno e infornata per 10 minuti. Non cuoceteli di più altrimenti bruceranno. Appena tolti dal forno risulteranno ancora morbidi e se li sollevate si rompono, ma lasciateli raffreddare su una griglia e vedrete che si rassodano. Buono spuntino! ;-)
 

2 commenti:

  1. Sono stupendi anche in questa versione dark! buonissimo l'abbinamento con la menta...

    anche io approfitto del freschino serale per infornare :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro il connubio cioccolato e menta!
    Ciao e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...