19.9.12

Torta di mele, more e cannella



Sono tornata, purtroppo!! :(
Se potessi mi trasferirei immediatamente a Parigi! Con Mr D. con me naturalmente! 
Il tempo a mia disposizione oggi  è stato poco, tra valigia da disfare e esame da preparare, dato che ho scoperto che lunedì cominciano i corsi, mentre pensavo di avere ancora una settimana a mia disposizione! Quindi per oggi vi lascio solo una ricettina di una morbida torta di mele e more che avevo fatto un pò di tempo fa e di cui vi avevo già parlato qui (la ricetta l'avevo trovata su un altro blog, ma purtroppo non mi ricordo quale...spero che se la proprietaria capiterà qui, non le dispiaccia che ripropongo la sua ricetta :)) Questa torta  è una tipica torta inglese (data la massiccia dose di burro), proveniente da un raccolta di ricette in vendita da Books for Cooks a Londra, che purtroppo a marzo, quando ci sono stata, era chiuso. Spero di trovarlo aperto, quando ci ritornerò (spero in un futuro non troppo lontano!). 
Nel frattempo, nei prossimi giorni, provvedo a scaricare tutte le foto fatte, a ricapitolare le cose viste, a decifrare le emozioni provate e magari a sperimentare e riproporvi una ricettina francese tratta da uno dei 6 libri che ho comprato! ;) 


Ps_ Questa torta è anche la torta giusta per la domanda che mi ponevo in questi giorni: Preferisco Parigi o Londra?! E una risposta ancora non sono certa di averla trovata...probabilmente vivrei a Parigi, se potessi, e ogni tanto farei un saltino a Londra ;) 






Lista della spesa:
  • 250 gr farina 00
  • 250 gr zucchero
  • 4 uova
  • 250 gr burro ammorbidito
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 mele
  • 250 gr more
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella
  • un pizzico di sale
Accendete il forno a 180° e infarinate e imburrate uno stampo da 24cm. Mescolate in una terrina la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola sbattete il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova poco alla volta e in ultimo il succo di limone. Aggiungete poco alla volta la farina. A questo punto versate 3/4 dell'impasto nella tortiera. Cospargete le mele e le more con zucchero e cannella e versatele sull'impasto. Ricoprite con l'impasto rimanente  e infornate a 180° per 25-30 minuti.
E' una bomba, ma una vera delizia!!

6 commenti:

  1. questa ricetta è una gran furbata!!! la rifarò appena mi si presenterà l'occasione, semplice, ma gustosissima!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Questa torta sembra sofficissima, un morso ti addolcisce la giornata! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  3. stupenda questa torta!!!!!!!!!!!!!!!!baci.

    RispondiElimina
  4. Come sempre le tue ricette hanno sempre un tocco particolare, bravissima e complimenti ............. è proprio una torta golosa :))
    baciotto

    RispondiElimina
  5. Che colpo al cuore con questa tua meravigliosa torta ... posso confessarti che ho appena iniziato un pò di dieta?? Non che ne avessi super bisogno ma ho giusto da ritoccare almeno 2/3 chiletti! ;-)
    Un pezzetto però la prenderei molto volentieri.
    Bentornata da Parigi ... poi ci racconterai allora come è andata.
    Un bacioneee

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...