23.12.12

Crostata al cioccolato bianco





E anche quest’anno è volato e Natale è arrivato! Dopo l’esame e qualche giorno di relax e shopping natalizio, sono finalmente tornata ai fornelli… E quale migliore ricetta se non una bella torta per festeggiare sia l’esame passato che l’inizio delle vacanze? Ecco allora che l’altro giorno, dopo un po’ d’indecisione mi si è accesa la lampadina e mi sono messa all’opera e ne è uscita, concedetemelo, questa meraviglia! L’immagine di una torta simile l’avevo già vista tempo fa curiosando su internet e quindi data l’atmosfera natalizia, date le temperature polari e dato che ultimamente tutte le mie ricette avevano come dominante il rosso, volevo creare una torta completamente bianca, che ricordasse la neve, il ghiaccio, ma anche la tranquillità e la dolcezza e volevo una torta che al solo guardarla ti si sciogliesse in bocca e ti scaldasse il cuore…   
Quindi ecco una crostata ripiena di una crema al cioccolato bianco e ricoperta da una nuvola di scaglie sempre di cioccolato bianco. Per renderla ancora più natalizia ci ho aggiunto anche qualche biscottino!

Con una fetta di questa torta vi auguro un sereno Natale con le persone che amate.
 

 

Lista della spesa:

Per la crostata:

  • 250 gr farina 00
  • 125 gr burro ammorbidito
  • 100 gr zucchero
  • 3 tuorli
  • 1/2 bustina di lievito
  • scorza di limone q.b.
Per la crema:
  • 250 ml latte a temperatura ambiente
  • 80 gr cioccolato bianco
  • 30 gr farina
  • 50 gr zucchero
  • 1 uovo
 Per la copertura:
  • 100 gr cioccolato bianco grattugiato
  • biscotti natalizi 

Preparate la frolla. Mescolate tutti gli ingredienti e impastate con le mani fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema.  Sbattete l'uovo con lo zucchero, poi aggiungete la farina e il latte.  Mettete sul fuoco e mescolando con una frusta fate addensare. Quando la crema  è pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco. Mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato e lasciate raffreddare. Ora stendete la frolla in una tortiera imburrata e infarinata, creando uno strato sottile, poi infornate la torta per circa 25 min a 180°, deve risultare cotta, ma morbida. Quando sia la crostata che la crema saranno fredde stendete la crema sulla torta e decorate col cioccolato bianco a scagliette e i biscotti, che potete fare voi se vi avanza della pasta frolla. Io purtroppo ho calcolato male le dosi e avendo usato uno stampo più grande del solito ho esaurito tutta la pasta per la base, e non avendo altro tempo per impastare di nuovo la frolla,  i biscottini per decorarla li ho comprati già fatti questa volta.



6 commenti:

  1. Ciao Federica,
    splendida torta e mi piace molto la fotografia tutta bianca, bellissima!
    Complimenti per l'esame e approfitto per farti gli auguri di Buon Natale!!!
    A presto,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Buon Natale anche a te!
      Ps mi sono completamente scordata di citare i premi e di rispondere diligentemente alle domande, a cui oltretutto avevo già risposto! Rimedierò nel prossimo post! Intanto grazie ancora ;) Un bacio

      Elimina
  2. Che meraviglia questa crostata..io impazzisco per il cioccolato bianco !
    Ti abbraccio, e ti auguro di trascorrere un sereno Natale :)

    RispondiElimina
  3. Buon Natale Federica, che crostata splendida... me la rifaccio perchè come avrai senz'altro capito io sono MOLTO golosa. Complimentissimi per l'esame.

    RispondiElimina
  4. Golosissima questa crostata, farebbe impazzire la mia cavia che stravede per il ciocco bianco :)
    Ti abbraccio forte e ti faccio tanti tanti auguri di buone feste insieme alle persone che ami. Spero sia un Natale sereno e che il nuovo anno sia ricco di tante belle novità. A presto ^_^


    RispondiElimina
  5. Questa torta è davvero favolosa cara Fede!!!
    Bella, buona e fatta con il cuore!
    Complimenti per l'esame passato!
    Buone feste e goditi un pò di relax!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...