1.12.12

Spätzle con panna e speck




Come promesso eccomi a raccontarvi di ieri sera! Proprio una bella serata all’insegna del buon cibo e della buona compagnia.   
Come vi ho già anticipato la cena è stata una cena tirolese, quello che non vi ho anticipato è cosa prevedeva il menù! :-) Bene! Allora…Ho preparato delle briochine salate con un ripieno di mele, speck e toma, degli spätzle conditi con panna e speck, due taglieri di formaggi e salumi accompagnati da miele, marmellata di mele e noci e marmellata di mandarini e infine il dolce, la Linzertorte con confettura di mirtilli rossi. I dolci in realtà erano tre: la mia Linzertorte, la Bella Elena di Chiara e i baci di dama di Anna :-) 
Insomma, una serata e una cena in cui dopo tutte queste prelibatezze abbiamo solo avuto la forza di alzarci da tavola e sederci sul divano, davanti al camino e continuare a chiacchierare fino alle 2 del mattino.

Comunque, venendo alla ricetta di oggi, dato che come avete visto i piatti che ho preparato sono più di uno, ho deciso di lasciarvi una ricettina alla volta e ho deciso di partire dagli spätzle! Anche perché proprio da loro è partita l’idea della cena, dato che l’apposito attrezzo per crearli, me lo hanno regalato proprio Andrea e Chiara e quindi andava provato insieme a loro! Poi dagli spätzle mi sono lasciata prendere un po’ la mano, la fantasia ha cominciato ad avere il soppravento e... è uscita questa cenetta a tema, anche perché è iniziato dicembre e  la cucina tirolese è una di quelle che preferisco in questo periodo dell’anno, i suoi colori e i suoi profumi mi ricordano un sacco l’inverno e soprattutto Natale.
Quindi eccovi la ricetta e…
Benvenuto Dicembre! 

 



Lista della spesa:
(per 4 persone)

  • 500 gr spinaci freschi (200 gr cotti e strizzati)
  • 100 ml d'acqua
  • 250 gr farina
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 3 uova
  • 125 ml panna da cucina
  • speck a dadini
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Cominciate ad armarvi di santa pazienza e pulite gli spinaci: togliete le foglie dai gambi, lavate accuratamente sotto l'acqua corrente e mettetele in una pentola con un pò d'acqua e fatele cuocere per circa 20-30 minuti. Una volta cotte, scolatele, lasciatele raffreddare e mettete nel mixer insieme all'accqua, alle uova, al sale e alla noce moscata. Tritate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e trasferite il composto in una ciotola dove poco alla volta aggiungete la farina. 
Preparate il sugo. Fate soffriggere lo speck in poco olio d'oliva e poi aggiungetevi la panna. Regolate di pepe e noce moscata e fate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo portate a ebolizzione una pentola d'acqua, salatela e posizionate la macchinetta sopra la pentola. Aiutandovi con un mestolo versate il composto di spinaci nella vaschetta e facendola scorrere da un lato all'altro create gli spätzle.  Mano a mano che vengono a galla trasferiteli, scolandoli, nel sugo e fate rapprendere bene il condimento. Servite subito.
   
 Ecco un assaggio della torta, di cui vi parlerò nel prossimo post! :-)



8 commenti:

  1. Ciao Federica,
    gli spatzle li mangiamo spesso, ma non li ho mai fatti completamente da zero...devono essere buonissimi e poi diciamo che hai un angolo di cucina perfetto per ospitare cene tirolesi, bello e accogliente!
    Bravissima,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh si sono proprio buoni, se hai l'occasione prova a farli! E grazie per i complimenti sull'ambiente, in realtà è la cucina di mia mamma, dato che non vivo ancora da sola :)

      Elimina
  2. Mi hai portato alla mente il ricordo di mia nonna che smanetta col suo attrezzo sopra la pentola. Grazie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh che cara! <3 Sono molto felice di averti fatto questo "regalo" :)

      Elimina
  3. Complimenti per la bravura e la composizione dei piatti, nonchè per la calorosa e piacevole atmosfera creata con maestria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti :)

      Elimina
  4. Tesoro, qui si parte molto bene!!!
    Ho scoperto da poco che esiste un apposito attrezzo per farli ... e cavoli tu ce l'hai!!!
    Immagino che favola con la panna e lo speck ... o mamma che delizia!!!
    Aspetto gli altri piattini in particolare le brioscine salate ...
    Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ce l'ho grazie a Chiara e ad Andrea, ma recentemente ho visto che lo vendono anche in zona. Le briochine salate arriveranno presto, anche se in versione torta, perché sono finite prima di fotografarle ;) Baciooo

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...