3.3.13

Orecchiette fatte in casa al ragù di salsiccia





Ora qualcuno mi spieghi questo: si può far pagare una singola lezione di cucina per imparare a fare la pasta fatta in casa 80 euro? Io sono allibita! Ma c’è gente che s’iscrive e spende soldi in questo modo? Nessuno ha in casa mamme, nonne, zie o amiche che insegnino loro a impastare la stessa quantità di uova e farina, fino a ottenere un perfetto panetto giallo e a stenderlo e trasformarlo in perfette tagliatelle? E poi ti insegnano pure a fare il ragù! Altra cosa che basta chiedere e si può avere la ricetta gratuitamente!

Scusate la nota critica, ma davvero non capisco l’utilità e il prezzo esorbitante per una delle cose più semplici che esistono e che con un pochino di pratica si può anche  imparare a fare in casa! Mi sembra proprio uno spreco di soldi per il periodo non proprio roseo nel quale ci troviamo!


Per me le tagliatelle sono tagliatelle e non credo proprio che esista una pratica particolarissima e ricercatissima per crearle, anche perché a me personalmente sono sempre riuscite utilizzando il metodo più semplice che esista…Va beh sono basita! Voi come la pensate?

E per restare in tema di pasta fatta in casa e ragù, ecco che vi presento le mie orecchiette e il mio ragù di salsiccia.


Ps_ Silvia e Cristina so che non possono competere con quelle della nonna Maria, però vi assicuro che erano buone e sono piaciute a chi le ha mangiate! :-) Comunque quando volete darmi lezioni private di orecchiette io sono sempre disponibile! 








Lista della spesa:

Per le orecchiette:
(per 2-3 persone)

  • 100 gr di semola di grano duro
  • 200 gr di farina di grano tenero tipo 0
  • 150 ml acqua
Per il ragù di salsiccia:
  • 250 gr salsiccia dolce
  • 4 pomodori perini da sugo
  • salsa di pomodoro q.b.
  • cipolla bianca q.b.
  • qualche foglia di salvia
  • una manciata di pinoli
  • una noce di burro
  • olio e.v.o quanto basta

Le orecchiette.

Mescolate le due farine in un recipiente e aggiungete l'acqua poco alla volta mescolando. Spostatevi su una spianatoia di legno o di marmo e impastate per una decina di minuti finché non ottenete un panetto liscio e omogeneo. Coprite con un panno e lasciate riposare il panetto per 30 minuti. Ora staccate piccole parti d'impasto e con ruotateli sul piano fino a ottenere cilindri lunghi e stretti. Tagliate ciascun cilindro in cilindretti di circa 1cm e con un coltello eseguite il seguente movimento. 
Poi capovolgete sul pollice, dalla parte concava, ogni ricciolo ottenuto: così otterrete le orecchiette. 
Disponete le orecchiette su dei vassoi, cospargetele leggermente di farina di semola di grano duro e lasciatele asciugare per un paio d'ore senza sovrapporle, così al momento della cottura sarete certi che non si attaccheranno
Cuocetele in abbondante acqua salata.  




Il ragù di salsiccia.

Fate imbiondire nel burro e in un goccio d'olio la cipolla tritata finemente. Togliete il budello alla salsiccia e aggiungetela in padella insieme alla cipolla. Aggiungete anche i pinoli e la salvia tritata finemente. Fate rosolare bene la carne, riducendola in piccoli pezzi, quindi aggiungete i pomodori precedentemente spellati e ridotti a cubetti e un pò di salsa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento e regolate di sale. Più cuoce più è buono.



N.B. 
Le dosi del ragù non sono proporzionate alla quantità di pasta. Io di solito ne utilizzo un pò e l'altro lo surgelo nelle vaschette di alluminio.     

6 commenti:

  1. Io sono fortunata..grazie alla mia nonna, ho imparato fin da piccola a fare la pasta fatta in casa...è un'arte antica e meravigliosa..che sono davvero contenta di custodire..
    Le tue orecchiette sono perfette..quanto al fatto che si paghi per imparare..che dire ?? Forse c'è chi preferisce avere una guida o chi magari non sa davvero da dove iniziare..o magari ha solo voglia di socializzare un po'..non saprei..
    Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. 80euro?!?!?!?!!? Stigrancapperi!!! Io nonne che mi possano insegnare non ne ho, ma anche solo con una veloce ricerchina su internet si può evitare di aprire il portafoglio :O
    Le tue orecchiette sono bellissime e scommetto pure buonissime, complimenti splendore! :***

    RispondiElimina
  3. Per gli 80 euro sono d'accordo, ma non tutti hanno qualcuno che le insegni, mia mamma ad esempio non è mai stata portata per tutto cio' che è IMPASTARE...
    Le tue orecchiette sono proprio un piatto della domenica!!!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica,
    oltre tutto se anche uno non avesse una persona vicina ad insegnarle...ci sono migliaia di blog...eh eh...video su youtube...siti web...insomma puoi apprendere con un po' di buona volontà, senza sicuramente spendere 80 euro!!

    Le tue orecchiette devono essere buonissime,la foto con l'orecchietta in PP è stupenda.

    Piatto classico, meravigliosamente buono e rassicurante, bravissima.
    Cri

    RispondiElimina
  5. Le voglio! SUBITO!

    Detto questo, prepara un panetto e ti insegno (come primo esperimento sei stata bravissima), bisogna farle un po' più sottili, ma ti faccio vedere come si fa con coltello e pollice quando vuoi ;)
    Nella cottura hanno perso un po' la forma, forse per l'errore nel procedimento che poi avevi corretto, non avendole rigirate! A me viene automatico, grazie alla nonna, ma vedrai che è una stupidata farle (o quasi)! Tutta questione di manualità.. E non mi faccio pagare 80 euro, ahaha! Mi basta un piatto di orecchiette *.*

    E nel frattempo ti insegnerò anche a fare i cavatelli (per la forma), mentre l'impasto cambia un po' rispetto a quello delle orecchiette, ma poi cercheremo la ricetta giusta per l'impasto dei cavatelli.

    RispondiElimina
  6. bellissimo blog!!
    Nuova Follower :*
    se ti va, passa da me ;)

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...