18.5.13

Muffin di farro alle fragole e mandorle e ultimo giorno di università




Sono diventata grande 
senza neanche accorgermene, 
e ora sono qui che guardo, 
che mi guardo crescere.
Quanto tempo che è passato, 
senza che me ne accorgessi, 
quanti giorni sono stati, 
sono stati quasi eterni, 
quanta vita che ho vissuto 
inconsapevolmente....

Ieri è stato l’ultimo giorno di università. 
5 anni volati via in un battibaleno. 
Un percorso iniziato in una mattina di settembre 2008 e finito in un pomeriggio di maggio 2013.  
Beh ok proprio finito no, perché mancano 3 esami e una tesi da scrivere e da discutere, ma sono finite le giornate passate in università, le lezioni a orari improbabili, i compiti da fare nel weekend, gli occhi che si chiudono durante lezioni noiosissime che ti insegnano cose che mai ti serviranno nella vita, le giornate intere passate su una traduzione senza senso. 
Ma questi cinque anni sono stati anche fatti di cose belle, di sorrisi, di risate, di amicizia, di scoperte, di nuovi interessi, di nuovi posti, di nuovi viaggi. 
Sono stati cinque anni di crescita, di confronto, di traguardi. 
Cinque anni in cui ho imparato a tener testa alle persone, a diventare indipendente, a organizzarmi il tempo in ogni minimo dettaglio, correndo da una parte all’altra di Milano, con qualunque condizione atmosferica.
Cinque anni in cui sono diventata più sicura di me, in cui ho imparato a conoscermi di più e a prefissarmi degli obbiettivi e a fare di tutto per raggiungerli, in cui ho imparato a capire cosa voglio e cosa vale per me nella vita. Cinque anni di selezioni indispensabili per continuare a crescere e migliorare…anche se a volte davanti ai miei occhi si prefigura un bel punto di domanda gigante su come continuare e su quale scelta fare, su quale sarà la migliore e se ci sarà una scelta migliore.

E soprattutto sono stati anche cinque anni di nuove amicizie. Si dice che le amicizie nate durante l’università dureranno per sempre. Io voglio crederci. Perché pur avendo fatto delle selezioni dopo confronti e discussioni, noi 3 siamo arrivate alla fine di questo percorso insieme  e unite più che mai. In 5 anni tra noi non c’è mai stato uno screzio o una discussione, nessuna invidia o cattiveria, semplicemente una sana amicizia, fatta di chiacchiere, di racconti, di opinioni, di consigli, di aiuti, di sostegni, di ansie e di scleri pre-esami e di pranzi e relax post-esami, di viaggi, di gite, di compere, di regali e di nuove scoperte. 
5 anni di vita condivisa. 
5 anni di un’amicizia che sicuramente non finirà qui e che faremo di tutto per non farla finire qui, ne sono certa!

E dato che questi cinque anni sono stati fatti anche da colazioni al bar e da merende homemade, tra brioche, cappuccini, muffin e cioccolatini, oggi ho deciso di lasciarvi la ricetta di questi muffin in ricordo di questi 5 anni.  



Lista della spesa
  • 370 gr farina di farro
  • 300 gr yogurt bianco
  • 70 gr mandorle a lamelle
  • 150 gr zucchero di canna
  • 300 gr fragole
  • 2 uova
  • 75 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito
In una ciotola mescolate la farina di farro e lo zucchero e poi aggiungetevi il lievito e lo yogurt e mescolate con una frusta. Ora aggiungetevi le uova e amalgamate bene. Infine versate a filo l'olio e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Lavate e tagliate le fragole e unitele all'impasto. Infine aggiungete le mandorle. Amalgamate il tutto e versate il composto negli appositi pirottini. Inforate a 180° per 20-25 minuti circa. Finché i muffin sono belli dorati e gonfi.
Vale la prova stecchino.





E ora ecco qualche foto di questi cinque anni d'amicizia. 

Sono diventata questa senza neanche accorgermene..


Pausa pranzo...


Mattinata al parco e cioccolata calda.


Due giorni sulla neve.


Carnevale '10


Festa della donna '10


 Un pomeriggio di primavera




Un pomeriggio culturale.



Cremona.



 Pausa pranzo



Altra pausa pranzo



Per iniziare bene il weekend... 




Un pranzetto a base di cioccolato


I nostri pranzi




 Ripasso pre-esame e relax post-esame




Il giorno prima della laurea




 Festa di laurea. 




Bentornata Milano


La mia laurea: "Voi che ci siete sempre state e sempre ci sarete"



Buon compleanno Ila



Londra 2012!




Primi raggi di sole...



Una serata a teatro!


Colazione post-esame!


San Pietroburgo 2012!


Amsterdam 2013!



Carnevale 2013 "I'm a Barbie Girl in a Barbie World"




Ultima mattina in biblioteca.



Concludiamo in bellezza con un gelato da Grom. 


Grazie per questi favolosi attimi e per tutti gli altri non immortalati in una fotografia, ma altrettanto belli e speciali di questi 5 anni passati assieme! :)

9 commenti:

  1. Mi hai fatta piangere ;'''')
    Alla mia laurea sarò una fontana!
    Grazie di TUTTO!

    RispondiElimina
  2. E' un post meraviglioso...un post fatto di parole piene d'amore e di immagini che mi hanno fatto rivivere questi anni con te...troppo bello..ho la pelle d'oca. Vedi, puoi star certa che non dimenticherai mai questa parte della tua vita..ricca di tantissime cose...parte della tua vita fondamentale per la tua formazione, non solo come professionista, ma come essere umano !
    Ti abbraccio forte forte !

    p.s. i tuoi muffins sono assolutamente deliziosi !

    RispondiElimina
  3. Un pezzetto di vita in ogni foto ... attimi che non dimenticherete mai .. una bellissima amicizia che mai finirà ... che meraviglia!!!!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica,
    in questo post e nelle foto traspare tutto quello che hai descritto...l'amicizia sana di 3 ragazze che hanno percorso 5 anni della loro vita insieme, intensamente e senza risparmiarsi.
    Un'amicizia così non potrà perdersi per strada, magari le strade si divideranno per le scelte che farete, ma il sentimento che avete l'una per l'altra rimarranno belli saldi e quando vi ritroverete il tempo sembrerà non essere passato, vi ritroverete a parlare, ridere e condividere come se ancora viveste insieme ogni momento.
    Complimenti Federica!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  5. che bel traguardo, che bella amicizia e che splendide esperienze ^_^
    è bello vedere quanto le persone siano importanti e ci aiutano a crescere...
    tantissimi auguri per tutto!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post così carico di emozioni e scorci di vita. Mi ha fatto emozionare e ripensare con nostalgia ai miei 5 anni di università, una vita fa ormai! La vostra amicizia è un tesoro prezioso, tienila stretta :) Un abbraccio e tanti auguri per tutto, buona giornata

    P.S. deliziosi i tuoi muffins per iniziare la giornata con un bel sorriso

    RispondiElimina
  7. Ahhaha come ti capisco! Bellissimo questo post e che foto fantastiche cara :-) complimenti anche per i muffin, devono essere strepitosi. In bocca al lupo per i tuoi prossimi esami! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Leggere questo post e vedere queste foto mi ha commossa! L'amicizia è un bene prezioso che va coltivato e protetto e vi accompagnerá per tutta la vita e poi ci saranno i ricordi e le foto per ripercorrere il vostro cammino insieme :-)
    Ah dimenticavo, ottimi i muffin :-p

    RispondiElimina
  9. anche per me oggi è stato l'ultimo esame!!! proverò a fare i tuoi muffin

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...