23.5.13

Risotto asparagi e salsiccia




Buongiorno!
Come state? Io bene, anche se sono sempre di corsa in questo periodo e ho poco tempo da dedicare alla cucina, a scrivere un post e  a passare a farvi un salutino, ma spero che arrivi presto metà giugno e che arrivi nel migliore dei modi, cosicché possa tornare a dei ritmi un pochino meno frenetici. Nonostante questo e facendo qualche salto mortale riesco comunque a star dietro a tutto, come al solito, ad essere felice e a ricavarmi delle piccole pause di relax per vedere un’amica, coccolare il fidanzato, organizzare una festa, andare in palestra, prenotare le vacanze estive e anche leggere qualche pagina di un libro, prima che mi si chiudano gli occhi. E voi, cosa mi raccontate? Siete sempre di corsa anche voi?
E per restare sul tema fretta oggi vi propongo la ricetta di questo risotto veloce (per quanto la preparazione di un risotto possa essere veloce!) e buono! Dovete avere solo l’accortezza di cuocere prima  gli asparagi e lasciarli raffreddare.




Lista della spesa:
( per 3 persone)
  • 300 gr riso carnaroli
  • 400 gr salsiccia dolce
  • un mazzo di asparagi già cotti
  • brodo
  • sale
  • pepe
  • cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 noci di burro
  • olio evo
  • grana grattugiato 
Preparate il soffritto con un filo d'olio, una noce di burro e una cipolla tagliata fine. Quando la cipolla è bella dorata aggiungete la salsiccia tagliata a pezzettini e fatela cuocere sbriciolandola con l'aiuto di un cucchiaio; salatela e pepatela. Quando la salsiccia sarà quasi cotta aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate col vino bianco e una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo e portate a cottura. Quando il riso è quasi cotto aggiungete gli asparagi tagliati a pezzettini. Regolate di sale, togliete dal fuoco, mantecate con l'altra noce di burro e una bella manciata di grana. Servite subito. 

Con questa ricetta partecipo al contest di maggio di Cinzia e Valentina: Maggio: tutto in verde e rosa





7 commenti:

  1. Ammazza quante cose anche tu! Io ultimamente sto mollando un po', non so perché ma la sera mi si chiudon gli occhi alle dieci, uff.. quasi come ai bambini.
    Bello questo risottino, il tocco della salsiccia, con tutta al sua sapidità mi pare ottimo, e gli asparagi, quando son di stagione, sono imperdibili. Molto bella e delicata anche la foto :)
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
  2. NO..in questo periodo non sono di corsa....anzi, mi organizzo in modo tale da non esserlo mai...
    Il tuo risotto mi piace..mi piacciono gli ingredienti e i colori :)
    Bravissima !

    RispondiElimina
  3. mamma mia che delizia!io ho comprato il mio mazzetto di asparagi quest'anno ed è finito..ma non posso comprarlo più perché contengono un casino di nichel e ho già tutta la bocca piena di afte!mi limiterò a gustare con gli occhi il tuo risotto!

    RispondiElimina
  4. Questo risotto è da acquolina istantanea! *_*
    Un abbraccio.. di corsa :D

    RispondiElimina
  5. Noooo ma che bontà che deve essere questo risottino! Io trovo che la salsiccia stia bene ovunque e con gli asparagi fa furore! Bravissima!! Bacione

    RispondiElimina
  6. Davvero molto appetitoso..la salsiccia è sinonimo di golosità..e gli asparagi sono quel tocco di freschezza che bilancia il tutto!!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Un piatto saporito ma pieno di grazia! Una sorta di "robusta leggerezza" :)

    buona giornata

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...