1.6.13

Biscotti anice, arancia e uvetta e Buon Compleanno Amore


Oggi è il compleanno di Mr. D. e ieri reduce da una settimana super movimentata e per fortuna finita, mi sono presa una giornata di pausa da trascorrere in cucina. Ho realizzato una torta per stasera, ancora da ultimare, di cui vi parlerò prossimamente e questi biscottini per il festeggiato! Era da un pò che mi diceva che voleva dei biscotti all'anice e era da un pò che avevo comprato l'anice stellato, così ieri ho deciso di realizzare dei biscotti profumatissimi in occasione del suo compleanno. 
Girovagando per la rete di ricette di biscotti all'anice non ce ne sono tantissime, però ho trovato questa che mi ha incuriosito e devo dire che nonostante l'impasto risulti molto morbido e burroso e poco maneggiabile, volevo fare dei cuoricini, ma mi si attaccava tutto al taglia biscotti, con l'aggiunta di un pò di farina e creando delle palline che ho poi schiacciato sulla teglia, il risultato è davvero ottimo, sono profumatissimi e molto rustici! Provare per credere!

Ora scappo a finire la torta!
Buon weekend a tutti!








Lista della spesa:

  • 50 gr farina 00
  • 75 gr farina di mais
  • 80 gr burro
  • 1 tuorlo
  • 50 gr zucchero
  • 3 pezzi di anice stellato da frullare
  • una manciata di uvetta
  • succo di mezza arancia
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • altra farina per maneggiare l'impasto
Io ho utilizzato il programma di impasto di Molly. Quindi dopo aver frullato l'anice fino a ridurlo in polvere, aver fatto ammollare l'uvetta in poca acqua tiepida, aver spremuto mezza arancia e tagliato il burro a cubetti, ho messo  tutti gli ingredienti nella macchina del pane e ho attivato il menù di solo impasto, che in 7 minuti mi ha creato un panetto omogeneo, anche se molto morbido. Ho avvolto il panetto nella pellicola e l'ho messo a raffreddare in frigorifero per 30 minuti, ma con scarsi risultati (il tempo a mia disposizione era poco.) Così ho ripreso il panetto e ho aggiunto un pò di farina bianca e ho formato circa 10 palline che poi ho schiacciato sulla teglia del forno dandogli l'aspetto di cookies. Ho infornato i biscotti a 180° per 7 minuti circa. Appena sfornati risultano molto morbidi e friabili data l'alta dose di burro, ma una volta freddi sono croccanti, profumati e molto buoni!



4 commenti:

  1. Che bella sopresa.. ops.. che buona sorpresa! ;D

    RispondiElimina
  2. Ma che carini!!! Chissà come sarà contento il tuo amore :-) Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi biscotti, io adoro i biscotti e le sorprese!

    RispondiElimina
  4. uh hai detto una parola che a me piace molto "rustici" ... non resta che provare!
    Auguri al tuo amore! :)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...