8.7.13

Hot milk sponge cake


È stato un weekend tranquillo, piacevole e di relax, in cui ho fatto solo quello che mi andava di fare. 
Venerdì mi sono concessa un giretto in bici con Mr. D. e nonostante tante salite, un moscerino in un occhio, un’ape nella maglietta e un po’ troppe macchine che mi sfrecciavano accanto, è stato piacevole e divertente, anche se poi alla sera ero morta.
Poi mica tutte hanno la fortuna di avere un fidanzato che mentre pedali apre in due un’albicocca, toglie il nocciolo e ti imbocca pure, perché tu se togli una mano dal manubrio e volti la testa verso di lui immancabilmente ti sfracelli a terra. E mica tutti hanno la fortuna di avere una fidanzata che stupidamente esce di casa senza mangiare, pur essendo consapevole che l’uscita in bicicletta non sarà una passeggiatina tranquilla ammirando le farfalle e  il tramonto e in cui potrai fermarti a scattare fotografie, ma una bella pedalata in salita, coi muscoli che bruciano, sotto il sole di luglio, il tutto per il tuo bene (dice lui!). 
Sabato mi sono dedicata  a me e mi sono fatta un regalino visto che sono cominciati i saldi e poi alla sera siamo stati al lago, dove abbiamo mangiato un ottimo gelato artigianale, bevuto un calice di spumante per festeggiare il compleanno di un amico e visto i fuochi d’artificio. 
Ieri invece ho dormito fino a tardi, fatto il pesto e mentre leggevo un libro per la tesi, la mia attenzione è stata catturata dal film “La memoria del cuore” che mi ha rapita dall'inizio alla fine e che vi consiglio di vedere!

Oggi i miei genitori sono partiti per il mare e quindi inizia la mia seconda settimana di convivenza e inizia con questa torta!




Hot milk sponge cake 

(ricetta tratta da Breakfast at Lizzy's)

Lista della spesa:

  • 120 ml latte
  • 70 gr burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 gr farina 00
  • 65 gr farina integrale
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 165 gr zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
In un pentolino sciogliete il burro con il latte e l'estratto di vaniglia, senza portare a ebollizione. In una terrina setacciate le farine e il lievito e mettete da parte. In un'altra terrina sbattete le uova con lo zucchero, aggiungendolo a più riprese, finché triplichino il loro volume. Ora con una spatola aggiungete poco alla volta le farine, amalgamando bene e delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldate nuovamente il burro, il latte e la vaniglia, sempre senza portare a ebollizione e versate a più riprese il liquido nel composto. Versate tutto in uno stampo da 19 cm precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° gradi per 10 minuti e a 150° per altri 10. Vale la prova stecchino.


9 commenti:

  1. Mi piace l'aggiunta della farina integrale, anche se dal colore non l'avrei mai detto! :-) La consistenza è bellissima, si percepisce benissimo la sua sofficità!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Quel film lo conosco bene..l'ho visto 3 volte..ed è troppo bello..
    Mi piace leggerti..mi trasmetti serenità. Si sente che stai bene, che sei felice ed innamorata, e questo traspare da ogni tua singola parola..
    La torta ti è venuta splendida..sembra così soffice..
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? io l'ho scoperto solo ieri! :) Grazie per le belle parole, anche a me piace leggerti perché mi trovo in sintonia con quello che dici e con quello che vivi :) Baciii

      Elimina
  3. Cia Fede, bellissimo week end, pieno di gioia, amore, amicizia...fatica ;)...e buona cucina! La torta è splendida. ..ci vorrebbe un flute di bellini. ..eh eh! Un abbraccio e buona settimana. Cri

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede, che bella questa torta, morbida e soffice! Sono super d'accordo con chi mi ha preceduta, i tuoi post trasmettono gioia e serenità, leggerti è come prendere una bella boccata di aria fresca :) Buona settimana ! p.s. ha ragione Mr. D. la bici (in salita) fa tanto tanto bene !! Ciao cara, simo

    RispondiElimina
  5. Ottimo week end e buonissima la tua torta!
    un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  6. Oddio non so se sarei sopravvissuta alla biciclettata.... a digiuno per giunta!!!
    bellissima la tua torta, mi piace un sacco l'aggiunta di farina integrale!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  7. Ciao fede sono sempre io.. è che oggi ho scritto un post nel quale cito anche il tuo blog... passa quando vuoi che c'è una mini sorpresa. Ciao simo

    RispondiElimina
  8. Oddio miooo! Non puoi farmi questo dopo una settimana di dieta e i 53 kg finalmente raggiunti :P

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...