20.9.13

Focaccine al farro con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo


Buongiorno! Finalmente è venerdì! 
Caspita le settimane volano ultimamente e io non posso concedermi troppi attimi di tregua, ma per questo weekend ho intenzione di mettere letteralmente le mani in pasta e concedermi un sabato pomeriggio in cucina a preparare una gustosa cenetta per me e Mr. D.!
E voi? Che programmi avete per il weekend? Metterete anche voi le mani in pasta? 
Se si cosa ne dite di preparare queste golose e sfiziose focaccine? Sono un ottimo modo per rilassarsi, coccolarsi e magari anche sfruttare in modo alternativo questi frutti così preziosi e dolci, che purtroppo ci sono solo per un breve periodo.
Inoltre,  potreste proporre queste focaccine per un aperitivo tra amici, approffittando ancora un po' di queste sere di fine estate oppure potreste optare, come ho  fatto io,  per una cena a due sul divano con un calice di vino, una copertina e un bel film, scelta per cui  opterò anche questo weekend  per la cena che ho in mente di preparare e di cui vi racconterò presto! 
Un bacio e buon weekend! 

Ps_ Stavolta ho solo una foto da proporvi, perché le ho fotografate appena uscite dal forno e giusto in tempo prima che Mr. D. ci si avventasse sopra affamato! :)

Focaccine al farro 
con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
(ricetta tratta e adattata da La cucina di Federica)

Lista della spesa:
(per 10 focaccine)
  • 440 gr farina di farro
  • 100 gr farina integrale
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 20 gr zucchero
  • 12 gr sale
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 200 ml latte
  • 120 ml acqua
  • 5 fichi
  • 10 fette di prosciutto
  • gorgonzola q.b.
Setacciate le due farine e il sale, poi aggiungete lo zucchero e i liqudi e in ultimo il lievito. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Preriscaldate per pochi minuti il forno a 50°, spegnete e lasciate accesa solo la luce, mettete l'impasto in una ciotola e ponetelo in forno a lievitare per un paio d'ore. Trascorso il tempo, dividete l'impasto in 10 palline, adagiatele e schiacciatele leggermente su una teglia ricoperta di carta forno e rimettete a lievitare per 30 minuti. Intanto lavate, pelate e tagliate a fette i fichi. Trascorso il tempo, togliete le focaccine dal forno e farcitele: mettete prima il gorgonzola, poi la fetta di prosciutto e poi qualche fettina di fico. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino. 

6 commenti:

  1. Quasi gli stessi ingredienti, ma ricette diverse! Direi che abbiamo gli stessi gusti!
    Bellissime focaccine, ottime!

    RispondiElimina
  2. E si! Tiro un sospiro di sollievo, finalmente è venerdi...Ultimi due giorni di lavoro e poi una meritata domenica in pace!!! Mi godo queste focaccine deliziose e ti faccio tanti complimenti sono originali e sfiziose!

    RispondiElimina
  3. Mr. D. ha capito tutto della vita ;) Queste focaccine sono deliziose ! Hanno un bellissimo aspetto :)
    Io week end senza programmi, sicuramente qualche pasticcetto in cucina lo farò..vedremo ;)
    Un abbraccio e buon week end !

    RispondiElimina
  4. Che buoneeeee! Un mix di sapori strepitosi. Le provo gluten free? Io week end di relax (almeno spero ;) ) ovviamente cucinando qualcosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. eccomiiiiiiiiii!!!che meraviglia più belle della mia!! Bravisssssima!!! inserisco il tuo link nel mio a presto e grazie della fiducia!! buon we

    RispondiElimina
  6. Che carine queste focaccine, devono essere una delizia! Adoro i fichi e la farina di farro e quella integrale sono alcune fra quelle che preferisco! :)
    Buon we
    Simona

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...