1.3.14

Crostini di polenta bianca con crema di ricotta, bresaola e funghi


Buongiorno,
come state? Che programmi avete per questo weekend? Il mio  è iniziato giovedì sera con un'uscita sole donne per festeggiare la fine degli esami universitari di S., per poi continuare ieri sera con una cenetta lenta e golosa in compagnia di Mr. D e continua oggi con una giornata tutta per me, dopo una settimana un po' di corsa. Oggi ho deciso di sistemare  delle fotografie e di scegliere quali far stampare, di finire di creare dei bigliettini di compleanno e di sfogliare dei nuovi libri di cucina acquistati ieri e visto che fuori piove a dirotto e c'è pure il vento, ho deciso di mettermi comoda davanti al camino e di fare tutto con calma e tranquillità. Domani invece sarà la volta di un girettino a Ikea, Mr. D. mi ha già detto di non darmi a spese pazze e superflue, ma in realtà avevo già fatto un elenco di cose che mi servono realmente, anche se si sa quando si va a Ikea qualcosina di poco utile lo si trova sempre, anche solo delle candele...:) Vedremo se i miei buoni propositi saranno mantenuti :) Chissà perché noi donne amiamo tanto Ikea, mentre gli uomini la odiano e la evitano come la peste! Mah, i misteri della vita! :)
Comunque venendo alla ricettina di oggi, ho deciso di proporvi i crostini che ho preparato per l'aperitivo di ieri sera, mentre la focaccia alle cipolle e toma finiva di cuocere in forno (presto vi lascerò la ricetta!). Sono dei crostini di polenta bianca abbrustolita con una crema di ricotta e toma, una fettina di bresaola e dei funghi porcini tiepidi. Che dite, li preparate per la cenetta di stasera? 
Buon weekend!






Crostini di polenta bianca con crema di ricotta, bresaola e funghi
(Ricetta tratta e adattata da Sale&Pepe di Gennaio)


Lista della spesa:
(per 2 persone)

  • 4 fettine di polenta bianca (preparatela anche il giorno prima e lasciatela raffreddare e indurire)
  • 100 gr ricotta di mucca cremosa
  • 20 gr toma stagionata grattugiata
  • 4 fettine di bresaola
  • una manciata di funghi porcini secchi
  • vino bianco q.b.
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina
Accendete il grill del forno e metteteci la polenta a gratinare. Intanto mescolate la ricotta con l'erba cipollina finemente tagliata e la toma. Aggiustate di sale e di pepe. Mettete i funghi, precedentemente ammollati in acqua tiepida, in una padella antiaderente con un filo d'olio. Fateli restringere un pochettino e sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare il vino, salate  e pepate. Rimuovete la polenta dal forno, disponetela sui piatti, spalmatevi sopra la crema di ricotta, poi adagiatevi la bresaola e in ultimo i funghi tiepidi. Servite subito, magari accompagnando i crostini con un bel calice di vino rosso!;) Vi assicuro che la serata inizierà nel migliore dei modi! 


7 commenti:

  1. O__O che invitante!!! mi piace! buon we

    RispondiElimina
  2. Tu non ci crederai, ma ho appena acceso due candele Ikea :D
    Un abbraccio tesoro, buon weekend :***

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i cristiani di polenta!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimi crostini! Da Ikea non si può uscire a mani vuote :-)

    RispondiElimina
  5. Buonissima la polenta bianca e sfiziosissima l'idea di farne dei crostini. Gustosi e di effetto :)
    Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Spero che tu abbia trascorso un bel fine settimana!
    Il crostino è una delizia! ;)

    RispondiElimina
  7. parece ser delicioso e tem muito bom aspecto.

    beijinhos

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...