6.3.14

Tortelli di Carnevale


Sono viva, eh! Solo che sono delle settimane pienissime di impegni! Lo scorso weekend anziché durare 3 giorni, è durato 5, dato che  è finito lunedì sera con una lezione di yoga e una pizza e quattro chiacchiere per festeggiare il compleanno di S. E poi la settimana sta continuando a ritmo frenetico tra gli impegni di tutte le settimane, ore di ripetizioni, una visita medica, una riunione della Pro Loco, un imprevisto che mi ha portato via un'intera mattina, un colloquio fissato dall'oggi al domani e tra un nuovo weekend alle porte in cui ho una festa di carnevale da organizzare, un vestito a tema a cui pensare (per me e per Mr. D., che se non lo trova pronto rifiuta di mascherarsi!), un pranzetto con le amiche da preparare e una gitarella da confermare!! Ma seppur un po' di corsa e un po' assente da qui e dalle vostre pagine, sto riuscendo a far tutto! :)
E visto che qui in Lombardia questa è la settimana del Carnevale, non poteva di certo mancare l'annuale frittura dei tortelli della mia mamma, ripieni di uvetta e la conseguente scorpacciata!

Vi auguro un buon weekend (anche se in anticipo!), voi che programmi avete?





Tortelli di Carnevale
 (Ricetta di mia mamma. Le dosi sono un pochino approssimative perché lei va  a occhio.)

Lista della spesa:
(dosi per una marmitta grande)

  • 4 uova
  • 10 cucchiai di zucchero per ogni uovo 
  • un pizzico di sale
  • latte q.b.
  • farina 00 q.b.
  • uvetta ammollata in acqua tiepida
  • una bustina di lievito
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo per spolverare (a piacere)
Sbattere le uova con lo zucchero  e aggiungere, alternando, latte e farina fino a ottenere una pastella semi-liquida e un po' collosa. Deve velare il cucchiaio. Aggiungere il lievito e l'uvetta e lasciare riposare l'impasto per almeno un'ora a temperatura ambiente. Intanto versate l'olio in una friggitrice e portatelo a una temperatura di circa 170°, non deve bruciare. Raggiunta la temperatura, friggete 5 o 6 cucchiaiate d'impasto per circa 4-5 minuti, finché si creino dei tortelli belli gonfi, sodi e ben dorati. Scolateli su carta assorbente, lasciateli intiepidire e cospargeteli, se volete, di zucchero a velo. Mangiate subito o in giornata. Il giorno dopo, anche se conservati in contenitori ermetici, tendono a indurirsi un po'. Ma fidatevi, non c'arrivano al giorno dopo! :)


Una gatta curiosa e golosa che aspetta di assaggiare un pezzettino di tortello! :)





Uno degli acquisti di Ikea...Non era sulla lista delle cose utili e necessarie, ma erano bellissimi e emanano tutta l'aria della primavera che si sta avvicinando..;)






6 commenti:

  1. Quanto mi dispiace che un momento gioioso e particolare come il Carnevale sia passato, avrei passato giornate intere a fare frittelle e bugie! E i tuoi tortelli di carnevale non sono da meno :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, passa anche da me se ti va :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. que gatinho lindo, assim como a flor.
    uns bolinhos fritos deliciosos e bem bonitos, perfeitos para acompanhar um café.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa versione, chissà che buoni! Eh si anche la mia ricetta era di mamma ;) un bacioneee

    RispondiElimina
  4. ahimè! io quest'anno niente fritturine di carnevale purtroppo! qst gastrite che non mi abbandona da più di un mese mi sta facendo penare davvero!!! mi godrò la ricetta di mamma da qui! un bacino e buon week end

    RispondiElimina
  5. L'importante è che tu stia bene e che ti diverta...o meglio...l'importante è essere sereni, anche quando si fanno 1000 cose !
    Che buoni questi tortelli...
    Un abbraccio !

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...