4.6.12

Il potere terapeutico del cioccolato


Domani ennesimo esame all'università  e oggi ennesimo pomeriggio di studio intenso e annoiato..Così ho deciso di coccolarmi e viziarmi un pò con una torta al cioccolato, pensata per lo più per una bella colazione energetica, pre-esame, domani mattina ma, dato che, mano a mano che lievitava nel forno e mano a mano che l'aroma di cioccolato e arancia si diffondeva per casa,  non vedevo l'ora di sfornarla per poterla assaggiare, ho deciso di testare il risultato già oggi pomeriggio! :) 
La ricetta l'ho trovata da Vaniglia, qui! E vista la presentazione scenica, vista gli ingredienti semplici, proprio come piacciono a me, il risultato non poteva che essere buono, anzi ottimo! 
Di mio ho  apportato solo una piccolissima variazione: la dose dello zucchero!( e la forma della torta!):)

Lista della spesa:
  • 250 gr farina 00
  • 140 gr zucchero ( Vaniglia ne usa 200. Dipende dai gusti, a me piace un pò più amara!)
  • 100 gr cacao amaro
  • 300 ml latte 
  • una bustina di lievito 
  • scorza d'arancia grattugiata 
  • zucchero a velo ( a piacere)
Mescolate insieme farina, zucchero e cacao. Quando saranno ben amalgamati aggiungete il lievito e la scorza d'arancia. Infine aggiungete il latte e, con l'aiuto di una spatola, amalgamate bene il tutto. Scegliete lo stampo che più vi piace, io ho scelto uno stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo o rivestitelo di carta forno e infornate a 180° per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino, dovrà risultare ben asciutto! 
Vaniglia consiglia di spolverarlo con zucchero a velo. Io volendo sentire il gusto amaro del cacao, ho preferito lasciarlo senza copertura. A voi la scelta! :)

Consiglio:
A mio modesto parere questa torta è buona anche arricchita di pezzi di frutta, tipo pesche, ciliegie o frutti di bosco, inseriti nell'impasto prima della cottura o per un dopocena, farcita con panna montata o un'altra crema golosa. ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...