2.6.12

Mini croissants alle pere, pancetta e grana.


2 Giugno: giornata di Festa! Quale occasione migliore per organizzare una cena con gli amici?! Ecco allora che ho deciso di lasciarvi la ricetta di queste squisite briochine salate che sono tanto piaciute a coloro che hanno partecipato alla festa di compleanno per i 50 anni di mio papà sabato scorso ( 26 maggio) e che, a grande richiesta, chiedevano questa ricetta. Eccovi accontentati! ;) 
Per chi non le ha provate di persona consiglio vivamente di mettersi all'opera, perché sono davvero, davvero golose! ( e velocissime da fare!). 
Quindi buon aperitivo in compagnia e buon 2 Giugno a tutti! 


Lista della spesa:
( x 8 briochine)
  • un rotolo rotondo di pasta sfoglia
  • una pera matura
  • circa 8 fette di pancetta dolce tagliata sottile
  • scaglie di grana
  • semi di papavero
  • latte q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la sfoglia e dividetela in quattro triangoli, e dividete ciascun triangolo in altri due. Alla fine dovrete ottenere 8 triangoli. Disponetevi una fetta di pancetta per tutta la lunghezza della fetta e dei pezzettini di pera ( che avrete precedentemente sbucciato) e qualche scaglia di grana sulla parte più larga del triangolo. Ora, andate ad avvolgere il triangolo, partite dalla parte più larga fino ad arrivare alla più stretta. Chiudete gli estremi e dategli la forma di un cornetto. Procedete così per tutti i triangoli. Disponeteli su una placca da forno coperta da carta forno, spennellate la superficie con del latte e cospargete di semi di papavero. Fate cuocere per circa 20 minuti, finchè le briochine non sono ben gonfie e dorate. 

Consiglio:
Se li servite leggermente tiepidi sono ancora più buoni!

2 commenti:

  1. Che bontà!!! E' un'idea golosissima e abbastanza veloce da preparare! Me la appunto per il mio prossimo aperitivo in compagnia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. uhmmamma che buoni, mi viene fame anche se ho appena mangiato!!! ;)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...