11.6.12

Torta di ricotta e marmellata di limoni


Ecco una torta che profuma d'estate, anche se le temperature di stasera non sono decisamente estive! Però, va beh, potete sempre trascrivervi la ricetta e provarla in una torrida sera d'agosto.. :-) E' una torta velocissima da fare e vi piacerà sicuramente se come me adorate la ricotta, e sopratutto il limone. Inoltre, dato che si tratta di marmellata di limoni e non di succo, il risultato finale sarà comunque dolcino, quindi potrà piacere anche a chi solitamente storce il naso quando si parla di agrumi. Ve lo confermo perché l'ho sperimentata su mio padre che solitamente odia il limone in tutte le sue forme. ;-)

Lista della spesa:
  • 500 gr di ricotta di capra fresca
  • 150 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di marmellata di limoni amara
  • 4 uova
Sbattete le uova con lo zucchero. Quando saranno quasi montate aggiungetevi la marmellata e mescolate bene. Poi, poco alla volta, incorporate la ricotta setacciata fino ad ottenere un impasto spumoso ed omogeneo. Versate in uno stampo a cerniera ricoperto da carta forno e infornate a 180° per circa 40 minuti, finché l'impasto non si sarà rappreso e la superficie non risulterà dorata. Lasciate raffreddare e servite fredda magari accompagnata da una bella limonata fresca o da un'acqua e menta. 

Consigli:
  • data l'alta dose di ricotta, la torta resterà piuttosto bagnata e pesante, quindi:
    • ecco perchè serve uno stampo a cerniera (altrimenti faticherete a toglierla dalla pentola).
    • lasciatela qualche minuto nel forno spento ad "asciugare", una volta terminata la cottura.
  • se non avete in casa o non amate la marmellata di limoni, potete sostituirla con qualunque altra marmellata, naturalmente cambierà il sapore! Per ottenere invece un sapore simile se non avete la marmellata di limoni, potete usare quella di agrumi o di arance amare.

2 commenti:

  1. Mi piacciono moltissimo le torte super ricottose ed un pò bagnate come dici tu ... io l'ho provata a fare con le gocce di cioccolato e con i lamponi freschi ... ma questa con la marmellata di limoni o agrumi deve essere davvero deliziosa.
    Da provare allora!! Un bacioneeee

    RispondiElimina
  2. Uhm anche la versione con i lamponi deve essere buonissima, proverò e ti dirò :) Baci

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...