14.10.12

Torta salata taleggio, porri e pere



Buona domenica a tutti!

So di essere un po’ latitante in questo periodo, ma ho poco tempo a disposizione e sto cercando di organizzarmi al meglio. Comunque proprio questo poco tempo a mia disposizione mi ha fatto venire una nuova idea, ovvero creare una specie di “rubrica” settimanale o bisettimanale, dipenderà dalle volte e dalle idee, a tema “STREET FOOD”. Mi spiego meglio, dato che in settimana mangio sempre fuori casa e dato che i costi di Milano sono parecchio alti anche per un semplice panino, il più delle volte mi porto il pranzo da casa e quindi capita spesso che in sostituzione del solito panino prosciutto e formaggio penso a qualche idea un pochino più sfiziosa. E credo che magari non sono l’unica a incorrere in questa pratica del cibo “mordi e fuggi” , così ho pensato di condividere con voi le mie ricettine bellamente inventate, e chissà magari io do una nuova idea a voi e voi date una nuova idea a me! Che ne dite?! 


 Per cominciare vi lascio la ricetta di questa torta salata che avevo trovato qui un po’ di tempo fa e che ho provato più volte  e non mi ha mai delusa! Alla ricetta originale di Cristina, ho aggiunto delle pere a fettine. Semplicemente sublime, provare per credere! 


Lista della spesa:

  • un rotolo di pasta brisé
  • 2 porri
  • un bel pezzo di  taleggio
  • 100 ml latte
  • sale e pepe
  • 1 o 2 pere
Lavate e tagliete i porri a rondelle e fateli saltare con un goccio d'olio per qualche minuto. Aggiungete il latte e il sale e lasciateli cuocere per 10 minuti. Quando i porri saranno morbidi e il latte si sarà asciugato, spegnete e versate sulla pasta.  Tagliate il taleggio a cubetti e distribuitelo sopra i porri. Infine affettate e distribuite le pere. Salate e pepate e infornate a 200° per 25 minuti. 

8 commenti:

  1. adoro molto le torte salate e la tua è veramente una delizia...complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  2. È una splendida ricetta, complimenti e mi piace anche molto l'idea della rubrica ^^
    Felice domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Sfiziosa! Anche per me oggi taleggio e pere, ma io li ho messi in una piadina... ;o)
    Buona domenica! (a piedi, per noi che viviamo a Milano)

    RispondiElimina
  4. Anche io cerco alternative a panini e pranzi fuori.. questa torta mi sembra proprio una delizia, credo che la preparerò al più presto per un pranzetto in aula studio all'università *___*

    RispondiElimina
  5. Gli ingredienti utilizzati sono tutti buoni e ben armonizzati tra loro. E' da fare! buon lunedi:)

    RispondiElimina
  6. Bella la tua idea dello street food e del prepararsi qualcosa di sfizioso a casa! E' sempre bello variare così da poter mangiare qualche panino in meno ... a favore di queste super bontà! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede,
    che onore e bella! Tra l'altro l'aggiunta delle pere è quel tocco che manca alla mia!!!!!

    Mi fa davvero molto piacere...ti inserirò nel mia pagina dedicata agli "ospiti" di Pane&Acqua.

    Bellissima idea anche la rubrica dedicata alla pausa pranzo al lavoro, anche io mi porto sempre, o quasi, il pranzo da casa.

    Un abbraccio,

    Cri

    RispondiElimina
  8. gustosa e saporita questa torta, mi piace!!ciao.

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...