2.9.13

Torta rustica con prugne rosse e farina d'orzo


Ed è arrivato settembre. Un mese che ha il suo fascino, un mese in cui la luce si fa più dorata e il caldo meno intenso, un mese che porta con sé un nuovo inizio, nuovi progetti, nuove idee.  
Da bambina settembre significava l’inizio della scuola. Mi piaceva andare a ritirare i libri, scegliere i quaderni, le copertine e le etichette, segnare le date importanti sul diario nuovo, che compravo sempre a giugno scegliendolo con cura, mi piaceva temperare le matite e comprare ogni anno un nuovo stock di penne colorate e assegnare ad ognuna una materia scolastica, dimodoché i miei appunti fossero riconoscibili a occhio nudo e mi piace ancora adesso soffermarmi nel reparto scolastico del supermercato e scegliere un nuovo quaderno o un nuovo raccoglitore in cui raccogliere le mie ricette e i miei pensieri.  Mi piaceva preparare lo zaino per il primo giorno di scuola, scegliere i vestiti da mettere e amavo la sensazione che provavo a rincontrare gli amici e a raccontarci delle rispettive vacanze e soprattutto amavo scoprire il nuovo orario scolastico e i nuovi insegnanti. 
Con l’università settembre è diventato il mese degli ultimi esami dell’anno accademico e gli inizi veri e propri si rimandavano a ottobre, ma anche durante l’università settembre è stato il mese dei  nuovi orari universitari, dei nuovi programmi d’esame e dei ritorni e dei ritrovi con le amiche davanti a un cappuccino e quattro chiacchiere.  Quest’anno settembre è il mese della tesi e delle scadenze per laurearsi, ma il tutto è reso un po’ più bello dalla certezza che quando andrò a Milano per un colloquio con la Prof. o per consegnare i documenti in segreteria ci saranno comunque le amiche di sempre per uno sfogo, un racconto e una risata.


E settembre è anche il mese delle conserve, dei rifornimenti della dispensa e del forno che torna in funzione (non che si sia poi fermato mai definitivamente!) e quindi dato che questo weekend ho comprato le nuove farine e i miei  vasetti sono tornati belli pieni, dato che avevo della farina di orzo da utilizzare e dato che oggi è lunedì e inizia la settimana, mi è sembrato giusto preparare una bella torta rustica per colazione.




Torta rustica con prugne rosse e farina d'orzo
(Ricetta tratta e adatta da La cucina di Monique)

Lista della spesa:
(Per una tortiera da 18 cm)

  • 100 gr farina d'orzo
  • 100 gr zucchero di  canna
  • 100 gr farina di mandorle
  • 60 gr burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 5-6 prugne rosse
In una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, aggiungere la farina di mandorle e poi le uova e il sale. Ora aggiungete la farina d'orzo e il lievito. Lavate e tagliate a fettine le prugne. Imburrate e infarinate la tortiera e versateci il composto. Affondate la frutta nel dolce e cospargete la superficie con quella che rimane. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Vale la prova stecchino.

Per la ricetta originale vi rimando alla cara Monique.

E ora ancora qualche foto dell'Isola d'Elba...

Spiaggia di Nisportino...





Le luci di un tramonto sul mare...



Festa di S. Chiara a Marciana Marina...



7 commenti:

  1. Mi mancherà tutto quanto di voi e della nostra vita universitaria sempre insieme <3 :'''''(
    Però presto ci vediamo :)

    RispondiElimina
  2. Anche io compravo il diario a Giugno :P
    Ricetta interessante, non ho mai pensato alla farina d'orzo..
    I tramonti sul mare sono magici, bellissimi :)

    RispondiElimina
  3. Settembre è un po' il mese dei nuovi inizi..un po' come gennaio..io mi ritrovo a fare tanti programmi e progetti, e poi, è un mese affascinante...un mese che riserva sempre tante sorprese da un punto di vista climatico..se vogliamo, è un mese un po' ambiguo ;)
    deliziosa questa torta...mi piace l'uso della farina di orzo e di mandorle..bravissima !
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mia mamma lavora in una cartoleria da 35 anni. Settembre per me è il mese del raid in negozio :D :D :D Troppo bello comprare roba di cancelleria :D
    Buonissima la torta! E bellissime le foto :)
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  5. Bella da vedere e buona da mangiare! Ma quelle foto non scherzano mica, che incanto!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!!!
    Hai fatto bene a lasciarmi un messaggio per indicarmi la tua ricettina ed il tuo rimando alla mia (grazie mille) ... sono un pò assente ultimamente .. ma l'assenza è più che giustificata!
    ;-))
    Sai che non ho mai utilizzato la farina di orzo?? Molto interessante!!!
    Settembre ... il mese degli inizi e dei buoni propositi un pò come a gennaio ... un mese meraviglioso, magari un pò strano ma si spera ancora caldo ... un mese in cui festeggio il mio compleanno (il 26) ... un gran mese insomma, ora tra l'altro stra-impegnativo più che mai ... la mia piccola monella non mi permette di rimettermi ai fornelli!
    Un bacioneeee a presto cara!!!

    RispondiElimina
  7. Ottima questa torta rustica! Anche per me settembre è un po' magico, conserva il tepore dell'estate ed è gonfio dei progetti che ci accompagneranno verso l'inverno. La penultima foto è strepitosa.

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...