21.10.13

Crumble di pere alla vaniglia e cioccolato



Buongiorno come state?
Come avete trascorso il weekend? Io nonostante un forte mal di gola a causa del quale facevo molta fatica a parlare (per la gioia di Mr. D! :)) ho trascorso un bel weekend all'insegna del benessere e della creatività! Venerdì dopo aver sbrigato diverse commissioni, messo sottosopra la cucina e recuperato un'ora di palestra,  che ha dato il colpo di grazia alla mia povera gola, mi sono tuffata tra le braccia di Mr. D. e quelle di Morfeo. Sabato è stato all'insegna della creatività, della buona cucina e della buona compagnia. La mattina sono stata circondata da 16 bambini che hanno creato "spaventosi" lavoretti di Halloween in fimo, grazie alla disponibilità, alla bravura e all'aiuto di Silvia, di La Difficoltà dà Pregio alle Cose. Il pomeriggio è  trascorso con un pranzetto e quattro chiacchiere insieme ai nostri rispettivi fidanzati e la sera è stata la volta di una piacevole serata in centro a Varese. Ho concluso il weekend impastando un pane di segale, rivestendo dei portariviste con delle bellissime carte trovate in fondo a un cassetto, raccogliendo funghi nel bosco, mangiando polenta e bruscit cucinati dalla mamma e vedendo La Solitudine dei Numeri Primi insieme a Mr. D. 

Oggi  vi lascio la ricetta del crumble che ho cucinato per il pranzo di sabato e vi auguro una felice settimana, la mia si prospetta intensa e carica di impegni, ma io sono pronta ad affrontarla! :)







Crumble di pere alla vaniglia e cioccolato

Lista della spesa:

  • 6 pere abate abbastanza mature
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • succo di 1/2 limone
  • una noce di burro
  • 120 gr burro
  • 180 gr farina 00
  • 120 gr zucchero di canna
  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • cioccolato fondente a pezzetti
Sbucciate le pere e tagliatele a pezzettini. Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente, versateci le pere, la vaniglia, il limone e i 3 cucchiai di zucchero e mescolate bene. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, finché le pere si ammorbidiscono e caramellano. Versate le pere in una pirofila da forno. Ora preparate il crumble. Impastate velocemente e grossolanamente la farina, lo zucchero, il cacao e il burro, creando delle grosse briciole. Distribuite il crumble sulle pere e cospargetelo di cioccolato fondente a pezzi. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Servite tiepido. 



10 commenti:

  1. Tipico weekend autunnale...E questo dolcetto è delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace troppo leggere i resoconti dei tuoi weekend Fede :)
    E mi piace anche questo crumble! Slurposissimo :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
  3. :) Mi fa piacere che tu sia stata bene..leggerti il lunedì mi rilassa :)
    Che meraviglia questo dolcino...un pezzettino per me è avanzato ?? Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Quante cose splendide che hai fatto! Questo crumble ci vorrebbe ora per merenda :)

    RispondiElimina
  5. Che buono che dev'essere, io adoro il crumble. Questa versione mai assaggiata mi intriga parecchio, appena ho le pere lo provo!
    Buon inizio di settimana :*

    RispondiElimina
  6. Questo crumble deve essere buonissimo! :D Felice che sia stato un bel weekend :) Adesso come va la gola? Spero meglio :) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  7. <3 <3 <3 Bellissimo il nostro sabato!

    RispondiElimina
  8. Adoro i crumble °_°
    Vorrei invitarti al mio primo contest A TUTTA ZUCCA, in palio ci sono due libri di Erbaviola e la giuria è composta da veri e propri Chefsss ;)
    Spero di rileggerti là

    RispondiElimina
  9. Direi che hai avuto un weekend molto movimentato!
    Per ora le pere, ma anche le mele, sono le regine dei dolci, le protagoniste, quindi il tuo crumble e promosso a pieni voti! Brava!

    RispondiElimina
  10. Metto le pere nella pirofila con tutto il succo che hanno fatto in cottura?

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...