14.4.13

Cake leggero al limone




Finalmente primavera!! Ma ssshh… non gridiamo troppo forte, prima che ci illuda un’altra volta! Ma visto il meteo dei prossimi giorni, forse forse possiamo finalmente accantonare piumini e sciarpe e tirare fuori sandali e vestitini!! Come avete trascorso questo bel weekend di sole? Io molto tranquillamente, all’insegna dell’ozio e facendo solo quello che avevo voglia di fare, assaporando ogni pillola di felicità. Ho cucinato, passato una serata in famiglia e un pomeriggio all’aria aperta con Mr. D. chiaccherando, sorridendo e fotografando…Peccato che il weekend duri sempre troppo poco e domani si torni già alla solita routine.

E per prolungare questo buon umore vi lascio la ricetta di questo cake leggero, buono e allegro e  che sa tanto, tanto di primavera e persino quasi di estate.

Ps io ho usato i limoni delle mie piante e sono profumatissimi, mi sono sorpresa del profumo intenso che emanano al solo annusarne la buccia, che grattugiata nell’impasto dà decisamente quel tocco in più! 








Lista della spesa:

  • 270 gr farina 00
  • 200 gr zucchero semolato
  • 125 gr yogurt al limone
  • 50 ml latte
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 1 limone non trattato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 4 albumi
  • 1 bustina di vanillina
Lavorate gli albumi con lo zucchero. Mescolate il latte con lo yogurt e l'olio e aggiungete il succo di limone e la scorza precedentemento grattugiata. Unite alla montata di albumi la farina setacciata con il lievito e la vanillina alternandola ai liquidi. Amalgamate bene il tutto molto delicatamente. Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno, versatevi l'impasto e infornate a 180° per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino.

Se volete una versione più golosa potete decorare il plumcake con del cioccolato bianco fuso, io ho preferito lasciarlo così e gustarmelo a colazione. :) 


Ecco gli esiti del pomeriggio passato tra chiacchere, sorrisi e fotografie...
















11 commenti:

  1. Si urliamo il benvenuto alle belle giornate: metttono tanto buon umore.
    Siamo nuove iscritte e siamo due sorelle se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste foto, grazie per averle postate!
    Anche il cake dev'essere stato molto buono, a me piacciono molto i dolci con lo yogurt.
    Io oggi ho cucinato, una passeggiata in campagna e il tempo è volato. Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Mi sa di leggero questo dolce con solo albumi....
    Belle le foto!!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  4. Questa carrellata di foto primaverili con in capo il tuo dolce mi hanno messo allegria, grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Ho passato un bellissimo week end..tra fornelli, uscite e sistemazioni varie ! Mi sento appagata e soddisfatta..poi, questo sole meraviglioso mi fa stare davvero bene ! Che belle le tue foto...e che buono questo cake..soffice e da inzuppo ! Lo amo !
    Bacio e buon inizio settimana !

    RispondiElimina
  6. Il gallo è meravigliosamente bello! E anche tutte le altre foto :)
    Adoro le torte al limone!

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta incantata dalle foto dei fiori, era l'ora che arrivasse questa primavera! Buonissimo il tuo cake, deve essere profumatissimo :-) Bacioni

    RispondiElimina
  8. semplicemente sublime...a presto simmy già ti avevo tra i preferiti ma non riuscivo ad inserirti finalmente ..adesso sono una tua follower bacio

    RispondiElimina
  9. Con queste bellissime immagini di primavera il buon umore non può mancare. E ancora di più se sulla tavola della colazione ci aspetta un cake così soffice e profumato :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. mamma mia, da provare veramente, comunque son d'accordo con chi dice che non puoi non essere di buon umore quando respiri aria pulita e ciò che ti circonda è solo la Natura. Brava, complimenti.. passa anche da me se ti va.. ho un blog neonato però, ti avverto :) mi sono unita volentieri ai tuoi lettori a presto!!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...