12.5.13

Crumble di fragole e uva spina





“Conosco ogni tuo 
battito di ciglia.”



Ecco cosa mi dice sempre mia mamma quando tento di tenerle nascosto qualcosa. 
È impressionante, ma tremendamente vero, lei è l’unica persona capace di capire cos’ho anche solo da uno sguardo. 
È l’unica persona con la quale litighiamo fino a scannarci e l’unica a cui non devo mai chiedere scusa, perché mi perdona anche se sono in torto e anziché tenermi il muso, mi parla e mi fa capire dove sbaglio. 
È quella persona che ogni giorno, senza saperlo mi insegna qualcosa e alla quale io ogni tanto ho poca voglia e poca pazienza di insegnare quello che non sa. 
Quella persona che mi dice: “Prima o poi te ne andrai di casa”, ma che quando arriverà quel giorno piangerà come una fontana. 
Quella persona che mi ascolta e non mi giudica, casomai mi consiglia. 
Quella persona che mi ha trasmesso la passione per la cucina. 
Quella persona che oltre ad essere una mamma è anche un’amica. 
Quella persona che insieme a mio padre mi ha permesso di arrivare fino a dove sono arrivata e che mi ha reso quella che sono. 
Quella persona che ci sarà sempre. 
Quella persona che farebbe di tutto per me e che se potesse mi darebbe il mondo. 
Quella persona che prenderò a modello per crescere i miei futuri figli.
Auguri mamma e auguri a tutte le mamme!

E cosa ne dite di festeggiare le vostre mamme con una ricettina semplice, semplice ma tanto buona che racchiude in sé proprio tutto il significato dell’essere mamma: semplicità e bontà? Un crumble di fragole e marmellata di uva spina. 







Lista della spesa:

Per il ripieno
  • un cestino di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • succo di 1/2 limone
  • 2 cucchiai di marmellata di uva spina
  • 1 noce di burro
  • qualche foglia di menta
Per il crumble
  • 120 gr zucchero di canna
  • 180 gr farina 00
  • 120 gr burro
  • 1 bustina di vanillina 
Lavate e tagliate le fragole a pezzettini piccoli, mettete in una pentola con la noce di burro, lo zucchero di canna, il succo di limone, la marmellata di uva spina e qualche fogliolina di menta fresca. Fate cuocere per una decina di minuti finché non si amalgamano bene tutti gli ingredienti. Intanto preparate il crumble, impastando velocemente con le dita il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina e la vanillina. Versate le fragole in una pirofila (o in cocotte monodose) e infornate a 180° finché il crumble non sarà bello dorato e le fragole cominceranno a bollire. Servite tiepido. 


8 commenti:

  1. Buono il tuo crumble, ma belle le parole che hai detto della tua mamma. Io che sono mamma di due ragazze mi ci rispecchio molto.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  2. Che belle le parole che ti dice tua mamma Fede *_* E com'è bello sapere che c'è una persona che ti conosce così :) Buonissimo il crumble! *_*
    Ps: Applausi per la sigla di Gilmore Girls! :D :D :D
    Un abbraccio tesoro! :*****

    RispondiElimina
  3. semplicemente delizioso invitano all'assaggio anche alle 4 di notte ammetto di non esserrmi mai cimentata nell'impresa...proverò presto splendida foto

    RispondiElimina
  4. Le mamme ... donne semplicemente favolose ...così come il tuo crumble!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Mmmmh, buono :D
    Anche se non impazzisco per l'"aroma fragola" (colpa degli antibiotici che prendevo da piccola quando stavo male :P)

    RispondiElimina
  6. cara Fede, ma quant'è bella la tua dedica?.. che cara che sei!
    senti, ma tu hai davvero la capacità di stupirmi ogni volta che passo. ho visto la foto e mi era persino sembrata una delizia salata (pensavo fosse pomodoro e basilico).
    invece, niente di meno che un dolcissimo crumble! salsa di fragole e menta! mi hai stupita in modo goloso. grazie e complimenti per la ricettina!

    RispondiElimina
  7. Gli occhi si dice sono lo specchio dell'anima e nessuno come la mamma riesce a guardarci dentro. E' bellissima la dedica che le hai fatto e fantastil il dolce che hai preparato per festeggiarla. Davanti alle fragole non resisto, come i bambini. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto commuovere!leggevo e con gli occhi vi ho immaginato in tutti i meravigliosi ( e non ) momenti che hai descritto.hai proprio ragione la tua mamma è super!spero con tutto il mio cuore che abbia letto il tuo post! Un bacio,
    Chiara

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...