Ok non è che mi è venuta la fissa con le mandorle, anzi! Ma quando in casa le mensole dell'armadietto, di solito ricolme di biscotti, brioche, marmellate & co., sono vuote, uno deve pur arrangiarsi per colazione e poi se tua mamma qualche settimana fa ha deciso di organizzare una cena pugliese, il cui dessert era appunto il tiramisù alle mandorle e per paura che non ti bastasse ha comprato ben due litri di latte di mandorle, bisognerà pur farlo fuori in qualche modo, no? Quindi dopo aver visto qui i panini al latte di cocco, ho avuto l'illuminazione e ho ben pensato di sostituirlo con il latte di mandorla...Esperimento riuscito!
Panini al latte di mandorle.
(ricetta tratta e adattata da La cucina di Federica)
Lista della spesa:
(per 8 panini grandi)
- 500 gr farina 0
- 200 ml latte di mandorle
- 50 gr zucchero
- 50 gr burro morbido
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 5 gr lievito di birra secco
- latte di mandorle per spennellare
- essenza di mandorla (facoltativa)
Come sempre ho utilizzato il programma di impasto e lievitazione di Molly. Ho messo il latte, l'uovo, lo zucchero, il sale, il burro, la farina e il lievito. Trascorsa un'ora e trenta, ho ripreso l'impasto, l'ho suddiviso in 8 palline che ho posizionato sulla placca del forno rivestita di carta forno, le ho spennellati con altro latte di mandolre e le ho messe a lievitare in forno leggermente intiepidito per 30 minuti. I panini raddoppieranno di dimensione. Dopo mezz'ora ho acceso il forno a 180° e ho cotto i panini per 20 minuti circa. Stamattina li ho mangiati con un filo di marmellata di ciliegie.
Ps_ Se volete un sapore di mandorla più intenso, aggiungete alcune gocce di essenza di mandorla all'impasto.
Per l'impasto a mano vi rimando alla ricetta di Federica.
E ora ecco ancora un assaggio delle foto delle mie vacanze: MARCIANA
che panini fantastici! Mi sa che assaggerò proprio questo latte di mandorle... e complimenti per le foto, davvero suggestive! Grazie per averle condivise con noi! un abbraccio forte :D
RispondiEliminaGrazie!! Il latte di mandorle ha un sapore molto delicato! Un bacio
Eliminaeccomii!!!! Ma grazie sei stata super velocissima, allora funziona anche il latte di mandorle, grazie della dritta!!! ti sono venuti benissimo!!
RispondiEliminaGrazie della fiducia, inserisco il tuo link nel mio, grazie ancora!! ciaooooooo
Eh si il latte di mandorle andava usato! :) Comunque grazie a te!!! Un bacio
EliminaMa dai !!! Ma che buoni devono essere ! Sembrano così sofficiosi...e poi, li immagino profumatissimi :) Che belle queste altre foto delle tue vacanza...sono rilassanti :)
RispondiEliminaBacio e buona serata !
Che meraviglia questi panini, devono essere buonissimi! :D Federica è una garanzia e tu sei davvero brava! :) Proverò presto, salvo la ricetta ;) Le foto delle tue vacanze sono stupende, grazie per la condivisione! Un abbraccio grande :**
RispondiEliminaMi piacciono, moltissimo direi, sarà forse perché le mandorle le metto dappertutto? naaaaaaa......panini buonissimi sicuramente da provare....grazie per la ricetta!
RispondiEliminaMa daiiii!! Non posso non segnare la ricetta e non provarli, io vado matta per mandorle & co e vedere questi panini sofficissimi e sapere che sono fatti con il latte di mandorla mi tenta da morire!! Complimenti per l'idea, la segno subito!!
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Primo: i panini sono sofficiosissimi! *_* Brava!
RispondiEliminaSecondo: la foto di quel girasole è spettacolare! Io A M O i girasoli! <3
Terzo: un bacione a teeeeeee! :***
Cercavo proprio questa ricetta.... li faccio!!! ;)
RispondiEliminaFranci