11.11.13

Salame di cioccolato



Brrr, che freddino! Finalmente l’inverno sembra stia arrivando e a me piace un sacco! Ieri è stata una bellissima giornata di sole, ma con l’aria pungente e frizzantina e io sono stata ben felice di mettermi in testa il primo cappello di lana della stagione, di avere la punta del naso gelata, di prendere Mr. D. per mano e di infilare le mani nelle tasche enormi della sua giacca durante una passeggiata pomeridiana che aveva come scopo una golosa merenda a base di caldarroste e vin brulé fumante che mi ha riscaldato il cuore e fatto tornare il buon umore, dato che la scorsa settimana è stata abbastanza pesante e stancante e ha messo a dura prova i miei nervi, visto che la prof con cui faccio la tesi ha deciso di rompere le scatole all’ultimo e di farmi fare tutto di corsa, cosa che naturalmente porta con sé un gran giramento di  scatole e una buona dose d’ansia!

E dato che per me inverno significa cioccolato in tutte le forme e in tutte le salse, ecco che oggi vi lascio la ricetta di famiglia del salame di cioccolato, che insieme all’aria fredda, alle caldarroste e al vin brulé ha contribuito a farmi tornare il buon umore.




Salame di cioccolato

Lista della spesa
(per 8-10 persone)

  • 750 gr biscotti secchi
  • 150 gr burro fuso
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • mezza scatola di cacao in polvere
  • vanillina 1 bustina
  • latte se serve
Tritate i biscotti abbastanza grossolanamente, aggiungete il cacao, lo zucchero, il burro, la vanillina e in ultimo le uova. Amalgamate e impastate bene il tutto fino a ottenere un impasto compatto, omogeneo e della giusta consistenza, né troppo duro né troppo molle. Se è troppo duro aggiungete il latte, se troppo molle altri biscotti. Formate un salame e avvolgetelo ben stretto nella carta forno e mettetelo a riposare in frigorifero tutta la notte. Tagliate a fette prima di servire. 


13 commenti:

  1. il cappello di lana? qua ancora non abbiamo posato i costumi! Ma oggi probabilmente è proprio il momnento di mettere il cappotto
    Fai bene consolati con il cioccolato : la tua ricetta mi sembra perfetta e te la rubo.:-)

    Grazie e buona seraa

    RispondiElimina
  2. O_O che buono, ci starebbe benissimo una fettina adesso!! ciao!

    RispondiElimina
  3. eh finalmente sembra che il freddo sia arrivato..anche io amo molto questo periodo!!
    amo il cioccolato..la tua versione sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede :) Qui il freddino è arrivato ieri portando con sé vento e pioggia, dopo settimane di caldo afoso del tutto anormali per il periodo... Desideravo questo abbassamento di temperatura ma spero che il maltempo non duri a lungo perché la cosa più bella sono le giornate fredde ma soleggiate... sono rompiscatole, lo so :D ;) Adoro il salame di cioccolato e il tuo è goloso ed invitante, bravissima! E' una vita che non lo faccio, mi hai fatto venir voglia di prepararlo ^_^ Tieni duro per la tesi, un grande in bocca al lupo e un bacione :** Buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede, si finalmente è arrivato l' Autunno! il salame al cioccolato mi piace un sacco, io ci metto sempre l'Alchermes ;-) bacio!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm che buono il salame di cioccolato!
    Mi piace da matti e non lo faccio mai, altrimenti continuerei a mangiarlo finché non ne vedo la fine.
    Sono certa che la tua tesi sarà interessante, ben scritta e sviluppata, insomma. ..perfetta!
    Un bacione.
    Cri

    RispondiElimina
  7. Ciao, il salame al cioccolato è ipercalorico, ma con l'arrivo del freddo è l'ideale... :D sono tua follower, se ti va di passare da me sei la benvenuta :D

    RispondiElimina
  8. Buono il salame al cioccolato Fede!! Non è che me ne lanci una fettina? Baci

    RispondiElimina
  9. io amo il salame al cioccolato...
    visceralmente proprio!

    RispondiElimina
  10. Il cappello di lana ancora no, ma fino a ieri c'era un venticello che non prannunciava nulla di buono...però c'era il sole. Ovviamente già oggi si sta preparando per il week end ed il cielo è grigio...
    Fantastica il salame di cioccolato!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  11. oh mamma da uanto non faccio il salame di cioccolato!!!! che volgia irrefrenabile mi hai messo!!!!

    RispondiElimina
  12. Eccomi da te: si ma il tuo è un salamone!!!:-) Senti ma "mezza scatola di cacao" a quanto corrisponde?:-) E' un po' vago, se prendo la mia di scatola (è 1 chilo) rischio di fare un salame un po' amaro!:-)) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh in casa mia non si scherza con le dosi, si abbonda sempre! :) Comunque non sapevo esistessero scatole di cacao da 1 kg, io le ho sempre trovate da 75gr, quindi intendo 40 gr circa! :)

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...