27.1.14

Cake al farro, spremuta d'arancia e bacche di goji



Buon lunedì!
Come state? Io sono carica per affrontare una nuova settimana e spero che magari porti qualche bella novità e magari anche un po' di neve, viste le previsioni! In questa settimana ho anche intenzione di cominciare a pensare a come festeggiare il mio compleanno, perché la data si avvicina e 25 anni vanno festeggiati come si deve, non siete d'accordo? :) 
Intanto, nel weekend appena trascorso, come vi avevo già accennato, mi sono assecondata in tutto e per tutto e sono stata proprio bene. Ho cucinato parecchio e unendo il riciclo con i miei soliti esperimenti sono rimasta soddisfatta dei risultati! :) Poi ho fatto una bella passeggiata per i boschi approfittando di un sole tiepido e accecante che è tornato a farci compagnia dopo tanta pioggia e ho guardato "The Aviator", film di Scorsese con protagonista Leonardo di Caprio. Sinceramente un film più strano e veloce (nel susseguirsi della vicenda, non per la durata del film, visto che dura ben 2 ore 50 minuti!) non l'ho mai visto. Tuttavia, nonostante sia rimasta un po' perplessa su certi punti, il film nel suo complesso mi è piaciuto e mi sento di consigliarvelo, se non l'avete mai visto, anche perché Di Caprio è un grande attore e nessun altro come lui riesce a interpretare ruoli folli. 

Negli esperimenti culinari c'è stata anche questa torta, che ha sostituito quella di mele che avevo in mente di cucinare. Visto che anche in casa nostra sono arrivate le Arance della Salute, in vendita questo weekend in tutte le principali piazze italiane  per l'annuale raccolta fondi dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), ho deciso di preparare questo cake, che accompagnerà le nostre colazioni per le prossime mattine e per dargli una marcia salutare in più ci ho aggiunto anche una manciata di bacche di Goji.






Cake al farro, spremuta d'arancia e bacche di Goji
(Ricetta tratta e adattata da Una Finestra di Fronte)

Lista della spesa:

  • 150 gr farina di farro
  • 80 gr farina di mandorle
  • 100 gr farina 0
  • 100 gr zucchero di canna
  • 6 arance bio: scorza e succo (350ml)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 manciata di bacche di Goji ammollate in acqua tiepida
Setacciate le farine con il lievito, aggiungete lo zucchero, la scorza delle arance e il succo e amalgamate bene, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungetevi le bacche di Goji e mescolate bene. Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake e versateci l'impasto. Infornate a 180° per 45-50 minuti circa. Vale la prova stecchino.










8 commenti:

  1. Ciao Federica,
    cerrrrto che i 25 anni vanno festeggiati, che domande!
    Scorsese è il mio regista cult, e sicuramente ha trovato in Di Caprio il suo attore!
    Buona la cake e buona settimana, Cri

    RispondiElimina
  2. Brava Fede...fai le cose che ti piacciono...e goditi ogni momento :) Buonissimo il tuo cake :) Ti abbraccio e ti auguro una bellissima settimana :)

    RispondiElimina
  3. Cara Fede, Organizza una bella festa e goditi ogni momento! Non ho visto The Aviator ma ho visto "Una finestra di fronte" che mi è piaciuto moltissimo! Buono il tuo cake, oggi è la seconda ricetta che vedo con il farro... mannaggia io non posso usarlo!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede, come sono le bacche di Goji nella torta?! Di solito le mangio con i cereali, ma vorrei provarle anche così!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato le bacche di g. e mi hai incuriosita :)
    Grazie mille per la citazione :)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...