31.1.14

Quiche di stracchino, pancetta e carciofi



Ed eccoci di nuovo a venerdì ed eccomi di nuovo strafelice di iniziare il weekend! La settimana appena trascorsa non ha portato grosse novità, nemmeno la neve tanto attesa! Ho continuato coi miei soliti impegni tra ripetizioni, pomeriggi in biblioteca, distribuzione di curriculum e organizzazione di varie manifestazioni a carattere sociale. Mi sono concessa delle belle serate, tra una lezione di yoga, la lettura di un libro e la visione di un telefilm e dell'abituale puntata settimanale di Masterchef! :) Tuttavia, oggi è venerdì e sebbene la giornata sia cominciata in un modo un po' frenetico, è stata poi coronata da una bella novità! Finalmente è arrivato il mio regalo di laurea e Natale da parte di Mr. D! Cos'è non ve lo dico, ma sono sicura che nei prossimi post noterete delle differenze e capirete di cosa si tratta! Io sono al settimo cielo e passerò il weekend a sperimentare il mio nuovo "giocattolino", a cucinare e a decidere quale torta preparare per mercoledì, visto che sarà il mio compleanno e visto che voglio festeggiare con una super torta, anche se l'idea di ricadere sul tiramisù della mia mamma m'alletta parecchio, visto che cadrei sul sicuro e visto che il tiramisù è il mio dolce preferito.
E voi che programmi avete per il weekend? Se avete ospiti a cena,o volete comunque coccolarvi un po', vi lascio la ricetta di questa quiche molto golosa!
Buon weekend!





Quiche di stracchino, pancetta e carciofi

Lista della spesa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 250 gr stracchino Nonno Nanni
  • 1 uovo
  • 50  gr pancetta a cubetti
  • 5/6 carciofini bolliti
  • 2 fette di emmental
  • pangrattato q.b.
  • latte q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano
Preriscaldate il forno a 190°. Srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una teglia. In una terrina amalgamate lo stracchino con l'uovo. Aggiungete la pancetta, i carciofini tagliati a listarelle e il parmigiano e amalgamate bene il tutto. Versate il composto nel guscio di sfoglia. Completate con le fette di emmental tagliate a striscioline e una spolverata di pangrattato. Ripiegate i bordi, spennellateli di latte e infornate per circa 20/25 minuti a 180°. La torta deve risultare ben dorata. 

6 commenti:

  1. E ora si che sono curiosa di sapere di cosa si tratta :))) Mi hai messo una curiosità....
    Buonissima la tua quiche :)
    Ti abbracci e ti auguro un sereno e felice week end !

    RispondiElimina
  2. Penso di aver capito cosa ti abbia regalato ma mi piace l'attesa!
    Io non ho ospiti a cena ma le quichele adoro e penso proprio che mi concederò un pò di coccole: mio marito sara' contento per chè anche a lui piacciono
    Grazie per la ricetta
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  3. Mmmm.. Macchina fotografica?! :D :D :D
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  4. Questa è la seconda Quiche che incontro oggi... io le adoro, dovrei solo sostituire la pasta ma stracchino pancetta e carciofi andrebbero benissimo!!! Brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Lo stracchino è una piacevole scoperta, ormai lo uso spesso al posto dei formaggi che si squagliano più famosi, li sostituisce degnamente e resta anche più leggero! E' ottimo anche per condire la pasta, quando è caldo crea una deliziosa cremina... con le torte rustiche voglio provarlo quanto prima! :-)

    RispondiElimina
  6. Reflex?!?!?! E' per caso arrivata una reflex tanto attesa?
    Stra buonissima la tua quiche con quel ripieno ricco, cremoso e saporito. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...