Venerdì sera! Questa settimana è volata e io non me ne sono praticamente accorta! Non che abbia fatto chissà cosa, i soliti impegni di tutte le settimane, ma forse organizzati meglio e perfettamente incastrati uno dopo l'altro, che le giornate sono passate velocemente e senza intoppi. In questi giorni poi sento particolarmente l'arrivo della primavera, anche se a parte sporadici raggi di sole, il cielo continua a essere plumbeo e ricco di pioggia! E primavera per me significa cambiamento, fermento e nuovi progetti. Infatti, questa settimana ho cominciato seriamente a pensare a qualcosa di nuovo, coinvolgente e creativo e questo weekend vedrò di concretizzarlo in qualche modo con Mr. D. che sebbene pensassi che mi avrebbe bocciato tutte le idee, è stato invece ben entusiasta e propositivo nel sostenermi. A volte non mi rendo proprio conto di quanto sia fortunata ad avere un ragazzo come lui. Oltre ad essere il mio esatto opposto, per certi versi è anche molto simile, se io sono fantasiosa, lui spesso lo è ancora di più e mi sprona a credere nei miei sogni e nei miei progetti, se io gli propongo un'idea, lui controbatte con la possibile, concreta realizzazione e quello che mi sembrava stupendo, ma irrealizzabile, in realtà non sembra poi così assurdo e piano piano prende forma. Io sono la mente e lui il braccio e sono fortunata a stare con lui perché è la mia metà, la parte razionale di me, quella coi piedi per terra e che mi completa e unendoci riusciamo sempre a tirar fuori qualcosa di buono...speriamo di farcela anche stavolta!
Comunque, discorsi contorti e strampalati a parte :), veniamo alla ricetta di oggi. Come promesso inizio a lasciarvi una ricettina del menù della festa e parto con questi cracker che avevo visto qui e che ho leggermente modificato. Io li ho serviti con una crema di gorgonzola, ma sono buonissimi anche con una formaggina alle erbe o semplicemente da soli. Se nel weekend avete ospiti, potreste prepararli come aperitivo.
Buon weekend!
Cracker alla segale con semi di papavero e
semi di sesamo
( ricetta tratta e adattata da Ribes e Cannella)
Lista della spesa:
- 230gr farina 0
- 120 gr farina di segale
- 50 gr semi di sesamo
- 50 gr semi di papavero
- 1 cucchiaio di miele d'acacia
- 3 cucchiai di olio evo più altro per spennellare
- sale grosso q.b. per la superficie
- un pizzico di sale fino
- 200 ml di acqua
Mescolate le farine con i semi, l'olio, il miele, il sale fino e l'acqua e amalgamate bene fino a formare un impasto liscio e omogeneo che lascerete riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo stendetelo su una superficie infarinata, ottenendo una sfoglia sottilissima. Ricavate dei rombi e disponeteli su una placca coperta di carta forno. Spennellate i cracker con olio e cospargeteli con il sale grosso. Infornate a 200° per 15 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Servite tiepidi o freddi.
Non sono discorsi strampalati, anzi...e poi, a volte e' importante mettere nero su bianco alcune emozioni, perché così ne diventiamo ancora più consapevoli :) e io sono consapevole del fatto che questi crackers mi piacerebbero un sacco :) ti abbraccio, felice week end
RispondiEliminaPerfetti proprio per l'aperitivo del venerdì sera!
RispondiEliminaV
Ciao cara! Sono contenta che ti siano piaciuti e adoro la tua versione, mi piace tantissimo!
RispondiEliminaUn bacione e buon week-end :*
Che belli questi cracker, mi piacciono ricchi di semi!
RispondiEliminaUn buon fine settimana susy
io me li mangerei tutti questi!!! ;)
RispondiEliminasaranno sicuramente buonissimi, brava!!!
RispondiEliminaChe brava Fede!! Molto belle anche le foto!
RispondiElimina