24.11.12

Risotto con radicchio e castelmagno




Avete presente quelle giornate intense, stracolme d’impegni, perfettamente incastrati l’uno all’altro, che anche solo 5 minuti di ritardo mandano all’aria qualunque cosa? Quelle giornate in cui ci si ritrova spesso a desiderare un giorno libero e a pensare a come riempirlo, a fare solo le cose che piacciono e farle con la dovuta e voluta lentezza…Quei classici sogni a occhi aperti, con scene che ahimè, esistono solo nei film! Tuttavia ci si continua a cullare nella speranza che prima o poi una giornata così arrivi anche per noi…
E poi una bella sera, immersa nella tua solita routine, arriva il tuo fidanzato e interrompe quello che stai facendo e ti ritrovi improvvisamente “libera”, con del tempo a tua completa disposizione e anziché iniziare a saltare di qui e di là cominciando i tuoi mille progetti su cui hai fantasticato per  tutta la settimana, ti domandi “E ora che faccio?!” Avresti degli appunti da sistemare, dei cioccolatini da iniziare, dei vestiti da ritirare e delle fotocopie da fare, ma dato che è venerdì sera, dato che sono le 9, dato che sei stanca morta, decidi di sdraiarti sul letto con un buon libro e di ricominciare a sognare, finché il tuo fidanzato non ha finito di trafficare tra computer e cellulare, imprecando tra sé e sé e decide di venire a farti compagnia, riportandoti alla realtà. 

Stamattina poi sono immersa nella realtà più che mai, dato che martedì mi aspetta un “esamino” di russo e ho solo 2 giorni per  prepararlo, quindi accantoniamo le fantasticherie e mettiamoci a studiare!
Perciò, per questo weekend, se come me avete poco tempo per stare ai fornelli, vi lascio un’idea per un risotto (pensavate che avessi smesso coi miei risotti, eh?! :-))  sfizioso ma veloce: radicchio e castelmagno! Spero vi piaccia.
Buon weekend a tutti! 


Lista della spesa:

  • radicchio
  • castelmagno
  • 300 gr riso carnaroli
  • brodo
  • vino bianco q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • cipolla
  • sale
  • pepe
  • 1 noce di burro
Iniziate a lavare e tagliare a striscioline sottili il radicchio. Intanto fate soffriggere la cipolla. Aggiungete il radicchio e il riso e fate tostare bene. Sfumate col vino bianco e portate a cottura aggiungendo a mano a mano che asciuga il brodo. Quando è cotto regolate di sale e mantecate con il burro e il castelmagno tagliato a pezzettini. Spolverate di pepe e servite.    

2 commenti:

  1. è proprio vero quello che hai scritto...anch'io sono così...quando ho tanti impegni ho anche il coraggio di lamentarmi perchè non ho tempo...
    appena mi ritrovo un attimo senza far nulla mi viene la disperazione totale!
    ma soprattutto quando so di aver programmato bene tutto e poi mi salta qualcosa!
    in bocca al lupo per l'esame e gnam per il risotto! : )
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Menomale che non sono la sola allora! :)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...