Ecco una versione alternativa e se volete "più estiva" dei classici gnocchi di patate: gli gnocchetti alla ricotta, veloci da fare, da cuocere e... da mangiare :-) Questa ricetta mi ricorda l'infanzia, è una ricetta custodita nel famoso "libro rosa" di mia mamma, che mi cucinava spesso quando ero bambina, ma che erano anni che non faceva più...Così dato che io nel frattempo sono cresciuta, riesco ad arrivare al piano della cucina ( un pò meno agli scaffali dove sono riposti tutti gli ingredienti :-) ) e ho il permesso di curiosare tra i suoi mille fogliettini di ricette, l'ho ripescata, ho comprato gli ingredienti necessari e mi sono messa all'opera. Non so perché me li ricordavo bianchi questi gnocchi, colore che non possono assumere data la presenza delle uova, mah...misteri della vita..mi confonderò con un altro piatto. Il sapore e la consistenza invece sono rimasti gli stessi!! :-)
- 300 gr di ricotta fresca
- 100 gr di farina 00 ( più altra se l'impasto dovesse essere troppo molle, a occhio credo di averne usata, in totale, 150gr)
- abbondante parmigiano grattugiato ( 100gr circa)
- un uovo intero e due tuorli
- 100 gr burro
- sale
- salvia
mmmmh...sarà che oggi ho saltato il pranzo, mi sono alzata tardi, un giorno alla settimana ce lo si può concedere, quindi colazione tardi, a quella non ci rinuncio...e ora i tuoi gnocchetti sono veramente invitanti!!!!
RispondiEliminaBrava, adoro le ricette semplici che però esaltano il gusto degli ingredienti.
Cri