27.6.12

Bigné al fiordilatte e mirtilli #1

Ieri è stata la giornata del:
-caldo torrido ( il gelato si squagliava in un nanosecondo)
-sbrinamento del freezer ( ecco il perché dei mirtilli a giugno)
-frigorifero vuoto ( in mancanza della panna ho optato per il gelato)

 Dopo questa piccola premessa, la sottoscritta ieri ha deciso di cimentarsi ( per la seconda, o meglio terza volta se contiamo il pentolino finito sul pavimento...-.-) nella preparazione dei bigné, pensando poi di riempirli con dell'ottima panna montata, ma senza aver prima pensato di assicurarsi che la panna fosse nel frigorifero. Così dopo un primo tentativo di domenica sera, in cui i miei poveri bigné sono usciti troppo piccoli, dopo un secondo tentativo di ieri mattina in cui il pentolino mi è scivolato di mano e si è rovesciato sul pavimento, FINALMENTE ieri pomeriggio sono riuscita ( orgogliosamente) a sfornare dei "signori" bigné ( e adesso non mi ferma più nessuno) e a farcirli, in mancanza della panna, con del gelato al fior di latte ( e solo io posso mettermi a riempire 18 bigné col gelato quando fuori ci sono 40°!) e di infilarci dentro i mirtilli che conservavo ancora nel freezer dallo scorso autunno, dopo l'ultima gita in montagna.  Nonostante la qualità della foto, in cui chiaramente il gelato si stava sciogliendo nel giro di pochi secondi, la qualità dei bigné è ottima ed è una valida alternativa alla solita farcitura. 

ps: presto arriverà la versione con la panna e tante altre versioni golose, sia dolci che salate. Ora che ho imparato a fare i bigné non mi ferma più nessuno! ;-)

Lista della spesa:
  • 150 ml acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr burro
  • 65 gr farina
  • 2 uova
  • gelato al fior di latte
  • mirtilli 
Mettete a bollire l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Una volta che il burro è fuso e l'acqua bolle buttate in un colpo solo la farina e mescolate energicamente fino a ottenere un impasto denso. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Quando l'impasto sarà tiepido aggiungete uno alla volta le due uova incorporandole bene. L'impasto è pronto quando si avvolgerà sul cucchiaio. Rivestite la teglia del forno con della carta forno e con un cucchiaio da minestra, riempito per metà, formate delle palline ( ne escono circa 18). Infornate a 180° per 30 minuti. Non aprite assolutamente il forno prima del tempo. I bigné sono pronti quando sono ben gonfi e dorati. Lasciate raffreddare, tagliateli a metà e farciteli con una pallina di gelato al fior di latte e i mirtilli. Mettete a riposare in freezer fino al momento di servire. Rimuoveteli dal freezer un 10 minuti prima di portarli in tavola, altrimenti restano troppo duri.

Consiglio:
  • Se durante una gita in montagna raccogliete una buona dose di mirtilli e volete conservarli nel freezer, lavateli sotto l'acqua corrente, lasciateli scolare, cospargeteli di zucchero e disponeteli in una terrina, chiudete o coprite con della stagnola e mettete in freezer. Al momento di consumarli toglieteli mezzoretta prima in modo che si scongelino. Restano davvero buoni!

3 commenti:

  1. Ma sono perfetti!! bravissima!! bhé a 40° sono proprio una goduria! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graziee!! Si, si, col caldo di questi giorni sono davvero ottimi ;-)

      Elimina
  2. Ciao e grazie per i complimenti, ti seguo volentieri anch'io e aspetto la tua ricettina per il contest. Lara

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...