Dato che mi sono resa conto che i post del mese di giugno hanno avuto come protagoniste più che altro ricette dolci, ho pensato che fosse il caso di rimediare e di iniziare luglio con una bella e innovativa ricetta salata: una pasta fresca fatta in casa con l'aggiunta di una manciata di ciliegie nell'impasto e condita, dato che siamo in estate, con dei pomodorini e delle mazzancolle. Il risultato finale di questo esperimento non è affatto male!! :-)
Ps. In realtà pensavo che aggiungendoci le ciliegie le tagliatelle sarebbero diventate rosse, invece no! Restano solo a pois. Però sono buone lo stessso :)
Lista della spesa:
(dosi per 2 persone)
- 300 gr farina 00
- 3 uova
- 150 gr di ciliegie
- mazzancolle fresche
- pomodorini
- spicchio d'aglio
- sale
- menta
- farina di riso q.b.
Lavate e denocciolate le ciliegie e tritatele in un mixer fino a ottenere una purea. Disponete sulla spianatoia la farina e rompetevi nel centro le tre uova. Sbattete leggermente le uova e mentre le sbattete incorporatevi un pò di farina. Iniziate a impastare un pochino. Quando la pasta sarà impastata ma ancora molle, tanto che vi si attaccherà ancora alle dita, aggiungete le ciliegie. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo (se necessario aggiungete ancora un pò di farina, dato che le ciliegie risulteranno abbastanza acquose). Utilizzando l'apposita macchinetta tirate la pasta e fate le tagliatelle. Cospargete un vassoio, ricoperto con un telo pulito e asciutto, di farina di riso e disponetevi a nidi le tagliatelle coperte anche loro di farina di riso. Lasciatele asciugare un pò. Nel frattempo, lavate, pulite e sgusciate le mazzancolle e lavate e tagliate a pezzettini i pomodorini. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio e buttate le mazzancolle. A metà cottura aggiungete i pomodorini e spolverizzate con una manciata di menta. Intanto cuocete la pasta e una volta cotta, scolatela e fatela saltare nel sugo. Buon appetito!
mamma mia che buona, pasta, gamberi e pomodorini mi fanno veramente impazzire!
RispondiEliminaSarà che è ora di cena...??!!!
Cri
ma questa ricetta è interessantissima!!!!!! Mi piacciono da morire gli accostamenti insoliti e poi se sono fotografati così bene!!! Bravissima! Mi aggiungo ai tuoi lettori! un bacio Marina
RispondiElimina